Cronaca
Sellia Marina abbraccia e saluta per l'ultima volta Matteo Battaglia [FOTO & VIDEO]
SELLIA MARINA (CZ), 27 AGOSTO 2013 - Un lungo e intenso applauso saluta per l'ultima volta Matteo Battaglia, l'innocente dodicenne volato in cielo troppo presto a causa di un tragico incidente. Più di tremila persone presenti alla funzione celebratasi all'aperto, nel centro del paese.
Il primo, forte applauso della folla s'innalza alto nel cielo con l'arrivo del feretro nella piazzetta di via Mercato. Volti visibilmente commossi e distrutti dal dolore. Un dolore che mai potrà attenuarsi in questa triste e tragica vicenda. Ci sono i parenti di Matteo, i suoi compagni di classe, ci sono i suoi amici e la popolazione selliese tutta per dare a lui stesso il triste omaggio. Fiori e palloncini rigorosamente bianchi, simbolo di purezza, ornano la piazza.
Tante le autorità presenti. Oltre al Sindaco di Sellia Marina, Giuseppe Amelio, era presente anche il Sindaco della città di Catanzaro, Sergio Abramo. Con loro c'erano anche i sindaci dei paesi limitrofi. È ancora, presenti con vari rappresentanti, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto. Da ricordare che il papà di Matteo è un carabiniere. Numerosa anche la stampa, presente con praticamente tutte le testate regionali. Prima dell'inizio della funzione, la società del Catanzaro Calcio, rappresentata dal proprio avvocato, Sabrina Rondinelli, ha omaggiato il piccolo Matteo con una maglietta giallorossa la quale riportava il numero uno assieme al nome Matteo. Dimostrazione, questa, che anche il mondo dello sport è stato colpito da questa tragedia immane.
Importante il monito di Don Giuseppe, che rivolgendosi alle istituzioni presenti chiede la risoluzione dei problemi legati alla tragica S.S. 106, denominata la "strada della morte". Matteo è la vittima più giovane di questo breve ma pericolosissimo tratto di strada che attraversa il territorio selliese. "Tutti assieme dovremo fare in modo di non piangere più delle morti come quella di Matteo", queste le parole di Don Giuseppe, seguite da un lungo e struggente applauso.
Le foto scattate questo pomeriggio, che potete vedere più in basso, così come il video, dimostrano la grande solidarietà di un paese ferito da questa tragedia, e vicino più che mai alle famiglie Battaglia e Frangipane. Erano oltre tremila le persone presenti in piazza, oltre tremila anime che non hanno potuto fare a meno di venire a dare l'ultimo saluto a Matteo, volato in cielo davvero troppo presto. Sull'altare si susseguono le commoventi parole di parenti e amici che non hanno voluto far mancare il loro pensiero per il loro parente, per il loro amico.
Il viaggio di Matteo si è poi concluso al cimitero di Sellia Marina, dove vi è stato accompagnato ancora una volta da una marea di gente. Come è stato ripetuto più volte nel corso della funzione, a Matteo lo si vorrà ricordare così com'era, sempre con il sorriso stampato sul quel viso d'angelo. Anche perchè, come diceva lui, "l'importante è sorridere, SEMPRE!"
Giovanni Cristiano
VIDEO: "Sellia Marina saluta per l'ultima volta il piccolo Matteo Battaglia - 27/08/2013"
[MORE]