Cronaca
S.Elia (CZ) ospita l'assemblea annuale morale dell'Unione Italiana Ciechi di Catanzaro
Sabato scorso a S.Elia (CZ) si è riunita l'Assemblea generale morale annuale dell’Unione Italiana Ciechi, sezione provinciale
Grande soddisfazione espressa sabato scorso da tutti gli organizzatori dell’assemblea annuale morale dell’UIC, sezione provinciale di Catanzaro, svoltasi presso il Centro Sociale “Falcone e Borsellino” di S.Elia.
Presenti le massime autorità civili e religiose, tra gli altri S.E. Monsignor Bertolone, Arcivescovo metropolita di Catanzaro- Squillace, S.E. il Prefetto Dr. Reppucci, il Questore di Catanzaro Dr. Roca, il Sindaco di Pentone Dr. Raffaele Mirenzi, l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Catanzaro Sergio Polisicchio e naturalmente Luciana Loprete, presidentessa dell’UIC, sezione provinciale di Catanzaro
Presenti naturalmente tutti i soci della sezione provinciale, Don Pino Fiorenza, parroco di S.Elia, l’Assessore Daniela Riccelli, l’Assessore Francesco Citriniti, l’Assessore Sergio Rocca ed il consigliere Fancesco Papalia, in rappresentanza, oltre al Sindaco, dell’Amministrazione comunale di Pentone.[MORE]Presenti i presidenti delle quattro associazioni che gestiscono il centro sociale, Brunella Scozzafava, presidente dell’Associazione culturale Isegoria, Mario Sei presidente dell’Associazione Teatro 6, Antonio Primerano, presidente dell’Associazione culturale Antelios e Vincenzo Fabiano, presidente dell’ASD di S.Elia.
Presenti alla manifestazione anche due dei cinque candidati alla guida della città capoluogo, Sergio Abramo e Salvatore Scalzo.
Molto sentito il discorso della presidentessa dell’UIC Luciana Loprete, la quale ha esordito dicendo che a S.Elia e nel Centro sociale “Falcone e Borsellino”, in particolare, si sente a casa. Una comunità e soprattutto quattro associazioni disponibili, calorose e soprattutto attente a selezionare e promuovere iniziative importanti.
Nel suo intervento ha elencato tutte le attività che si sono realizzate nel corso del 2011 ed ha anche, sommariamente, illustrato le linee guida per il 2012. Ha usato parole di sconforto rispetto alla crisi congiunturale che interessa tutto il paese e che ha ovviamente anche una serie di risvolti negativi sulle categorie diversamente abili, con ripercussioni a livello lavorativo ed anche sociale, oltre che sulle attività che l’UIC intende realizzare.
Ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Pentone, il sindaco in particolare, per la sua attenzione nei riguardi dell’Assemblea e si è detta soddisfatta di sapere di poter contare su una struttura che accoglie e certamente accoglierà una serie di iniziative che l’UIC ha intenzione di portare avanti in collaborazione, oltre che con l’Associazione Isegoria, con cui collabora da tantissimi anni, con Teatro 6, Antelios e ASD di S.Elia. Ha ringraziato l’ADER Calabria e tutti coloro che hanno consentito la realizzazione e lo svolgimento dell’adunanza annuale morale.
Il Sindaco di Pentone, Raffaele Mirenzi, nel prendere la parola, ha subito ringraziato le massime autorità presenti alla manifestazione, ha detto di sentirsi onorato di ospitare nel suo territorio l’intera assemblea dell’UIC, la quale ha scelto, accogliendo l’invito, proprio S.Elia quale luogo di svolgimento dei lavori annuali. Ha ringraziato i presidenti delle quattro associazioni per l’impegno profuso a favore della cultura del sociale e dell’impegno quotidiano a favore di questa struttura che è e deve essere, ha detto nel suo lungo intervento - la casa della legalità. Rivolgendosi al Prefetto ha detto che S.E. aveva visto lontano rispetto a ciò che le Associazioni, di concento con l’amministrazione comunale, intendevano realizzare all’interno del centro, che non deve e non può essere solo un luogo di incontro fine a sé stesso, semmai luogo di promozione culturale e sociale a livelli qualitativi molto alti, come appunto l’evento di sabato. Ha poi rimarcato ancora una volta la disponibilità del centro e delle quattro associazioni a voler considerare questa nuova struttura quale luogo deputato allo scambio culturale e come luogo in cui poter svolgere – rivolgendosi a Don Pino Fiorenza - tutte le attività parrocchiali che egli riterrà di voler promuovere, come più volte ha fatto nel corso di questi mesi.
L’Arcivescovo - S.E. Monsignor Bertolone - si è detto soddisfatto di partecipare all’assemblea morale generale dell’UIC provinciale e ci ha tenuto a ringraziare l’Amministrazione, le Associazioni e tutta la comunità di S.Elia che ha dimostrato di praticare la cultura dell’accoglienza, ed ha anche apprezzato lo sforzo che tutti hanno compiuto nell’ospitare un simile ed importante evento. "I veri ciechi, sordi e disabili, non sono coloro che soffrono della minorazione, ma tutti coloro che non ne sono affetti, si vede veramente bene, quando lo si fà con il cuore” - ha detto nel suo intervento. Si è detto contento di poter visitare per la prima volta il Centro sociale, all’inaugurazione infatti non era stato presente. Ha poi ringraziato Don Pino Fiorenza, parroco di S.Elia a cui ha rinnovato tutta la sua stima per il lavoro che sta sapientemente svolgendo.
Il Prefetto - sempre molto vicino e incoraggiante – queste le parole del Sindaco di Pentone – ha esortato le associazioni a continuare a mantenere vivo il centro sociale ed a considerarlo come fulcro determinante, oltre che necessario, di legalità, di trasparenza e soprattutto di ritenerlo, cosi come aveva auspicato durante l’inaugurazione dello scorso 7 dicembre (ndr), come centro di promozione sociale e culturale del territorio e come fiore all’occhiello della vita sociale culturale della comunità pentonese e catanzarese. Rivolgendosi all'assemblea dell'UIC, oltre ad esprimere il suo apprezzamento per l’attività svolta con poche risorse, ha voluto sottolineare un aspetto fondamentale per la società civile, sottolineando con forza che ognuno deve prendere consapevolezza di cosa è giusto e cosa no,
Il Questore di Catanzaro Dr. Roca, nel suo intervento, ha espresso soddisfazione per tutte le attività che l’UIC ha svolto nel corso del 2011 ed ha precisato che le Associazioni in generale svolgono sempre un ruolo fondamentale all’interno della collettività, fornendo stimoli alla collettività e consentendo loro di potersi esprimere e realizzare.
Brunella Scozzafava, oltre a porgere i saluti a nome dell’associazione che rappresenta, ha esteso i saluti da parte dell’ADER Calabria e del suo presidente Franco Nucaro a tutti i soci dell’UIC, manifestando disponibilità e vicinanza a collaborare con la sezione provinciale di Catanzaro ogni qualvolta sarà richiesta la collaborazione. Ha anche ringraziato l’UIC per avere deciso di svolgere il pranzo sociale presso una struttura ricettiva locale, promuovendo ed incoraggiando le attività presenti sul territorio.
Il centro sociale di S.Elia quindi ancora una volta ha avuto modo di essere apprezzato dalle massime autorità presenti, quale punto di riferimento importante per tutta la comunità di S.Elia, di Pentone e di Catanzaro. Luogo destinato ad accogliere e selezionare eventi che promuovono la cultura, oltre che la cultura dell’accoglienza, del sociale e soprattutto della legalità.
M.S.