Cronaca

S.Elia (CZ): chiusura ufficio postale

Pentone, 29 Agosto - La chiusura dell'ufficio postale di S.Elia creerebbe disagi a diversi comuni

In una nota giunta alla nostra redazione, il Sindaco del Comune di Pentone, Raffaele Mirenzi, interviene sulla vicenda relativa alla preannunciata chiusura dell’ufficio postale di S.Elia di Catanzaro.
In qualità di Sindaco di Pentone, il cui territorio si estende anche nella frazione S.Elia e i cui cittadini usufruiscono dei servizi postali offerti dal locale ufficio, precisa che sono state messe in moto tutte le azioni atte a scongiurare la chiusura dell’ufficio postale e si augura che presto possa essere trovata una soluzione, contando particolarmente sull’intervento congiunto, degli uffici comunali di Catanzaro, a cui ha inviato copia delle delibera di Giunta.[MORE]Con la deliberazione di Giunta n. 50 del 18 luglio 2012, - inviata a tutti gli enti ed uffici competenti -  infatti, il Comune di Pentone ha chiesto a Poste Italiane la non chiusura di detto ufficio, spiegandone le motivazioni e sottolineando i gravi disagi che provocherebbe ai tanti cittadini la relativa chiusura. Le Poste Italiane, con comunicazione di giorno 1 agosto 2012, a firma del Dirigente del Mercato Privato – Servizio Operazioni – Filiale di Catanzaro, comunicano al Sindaco di Pentone, la loro disponibilità ad un incontro, confidando nella reciproca collaborazione, per il miglioramento del servizio.
Le Poste Italiane, ricordiamo, avevano reso noto all'Agcom il piano di chiusura e razionalizzazione degli uffici postali, con conseguente riduzione degli orari di apertura degli uffici postali, comune per comune, come atto obbligatorio previsto dal contratto di Programma. Il provvedimento interessa in totale 1156 uffici postali sparsi in tutta Italia che sanno costretti a chiudere in quanto risultano sotto i parametri di economicità.
La lista elaborata solo sulla base dei costi/ricavi valutati caso per caso, riguarda 100 uffici in Calabria tra cui, tra gli uffici in procinto di chiusura nella provincia di Catanzaro, figura appunto anche quello di Sant'Elia di Catanzaro.
In considerazione che l'Ufficio Postale di Sant'Elia di Catanzaro – si legge nella nota - svolge un servizio pubblico di grande importanza, tale da garantire ai numerosi utenti dell'intero territorio di Sant'Elia, sia ricadente nel Comune di Catanzaro che nel Comune di Pentone, la possibilità di usufruire dei numerosi servizi offerti e che, inoltre, il medesimo Ufficio costituisce un punto di riferimento anche per i cittadini della contrada Tre Arie, ricadente nel contermine territorio del Comune di Gimigliano, auspica la non chiusura.
Peraltro – continua la nota - in assenza del servizio finora garantito a S.Elia, i numerosi cittadini, specie gli anziani ultrasessantacinquenni, gli invalidi e le altre categorie svantaggiate, sarebbero costretti a fare riferimento agli altri sportelli presenti nei comuni limitrofi con notevoli disagi in termini di tempo e denaro e, soprattutto, sarebbero costretti, in caso di impedimento, a fare ricorso a terze persone con l'accollamento di ulteriori spese;
L’assenza dell'ufficio postale determinerebbe gravi disservizi anche per le numerose realtà economiche che insistono sul territorio nonché creerebbe difficoltà nel servizio di pagamento delle fatturazioni di utenze come quelle dell' Elettricità, dell'Acqua, del Telefono, dei ticket per i servizi scolastici e sanitari.
 Il Sindaco di Pentone auspica che in tempi bevi il Comune di Catanzaro, dia comunicazione delle azioni intraprese direttamente o che intende intraprendere congiuntamente con l’Amministrazione comunale di Pentone, atte a scongiurare la chiusura dell’ufficio postale di S.Elia.

M.S.