Cultura e Spettacolo
Secondo appuntamento concertistico di Ama Calabria con il Quartetto Guadagnini
04 OTTOBRE 2015 - Prosegue la stagione concertistica di Ama Calabria con un secondo concerto che sarà tenuto dal Quartetto d’archi “Guadagnino” presso Palazzo Nicotera grazie a un accordo con il Sistema Bibliotecario Lametino e al sostegno del Mibact e della Regione Calabria nell’ambito del programma degli Eventi Storicizzati. [MORE]
La seconda proposta concertistica, che avrà inizio stasera alle ore 18.30, si è potuta realizzare anche per la partecipazione dell’associazione al progetto di Circolazione Musicale promosso dal Cidim ( Comitato Nazionale Italiano Musica) che permette alle società italiane, che operano nelle aree decentrate del paese, di ospitare nell’ambito della loro programmazione concerti di altissima qualità.
Il Quartetto Guadagnini, nato nel 2012, è formato da quattro musicisti provenienti da Ravenna, Pescara, L’Aquila e Bari, Fabrizio Zoffoli e precisamente da Giacomo Coletti ( violini), Margherita Di Giovanni ( viola), Alessandra Cefaliello ( Violoncello). Vincitore del premio dedicato a Piero Farulli all’interno della XXXIII edizione del Premio “Franco Abbiati” 2014, l’ensemble in serata interpreterà il Quartetto opera 54 n.2 di Franz Joseph Haydn, il Quartetto K421di Wolfgang Amadeus Mozart e del Quartetto opera 51 n.1 di Johannes Brahms. Il Quartetto ha raggiunto una lusinghiera notorietà a livello internazione suonando anche in mondovisione su Rai accanto al Quartetto di Cremona e per la St. John’s University con la pianista Elena Matteucci.
Recentemente si è esibito su Rai 5 in una trasmissione condotta da Sandro Cappelletto, puntata dedicata in particolare al quartetto K465 “le dissonanze” di Wolfgang Amadeus Mozart riscuotendo uno straordinario successo di ascolti e consensi e su Rai 3 per la trasmissione “Visionari” accanto a Giovanni Bietti e Corrado Augias. Una prerogativa del Quartetto Guadagnini è quella di suonare quattro strumenti del liutaio Annibale Fagnola; Fabrizio, un bellissimo violino datato 1902 ricevuto in prestito dal dottore Alberto Gavotti mentre Giacomo, Margherita e Alessandra un trio datato 1910 grazie alla gentile concessione di Gianni Accornero.
Foto: Quartetto Guadagnini
Lina Latelli Nucifero