2° Rassegna Storica e Nuova Canzone d'Autore, il 25 e il 26 ottobre a Ferrara
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FERRARA, 2 OTTOBRE 2013 - Sarà la città di Ferrara ad ospitare la seconda edizione della Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore edizione 2013 che si terrà il 25 e 26 Ottobre 2013 al Teatro Estense. Questa manifestazione è ancora una volta fortemente voluta dall’associazione Aspettando Godot che lancia l’ennesimo guanto di sfida al mercato, ai media, alle mode correnti che a tutto guardano tranne che al patrimonio culturale della nostra vetusta – alcuni la definiscono così – storica canzone d’autore, scandagliando tra diversi nomi che contribuirono a suo tempo a renderla grande.
E’ l’ennesima aggregazione popolare attorno ad artisti che hanno fatto la storia della canzone d’autore italiana e che, in alcuni casi, hanno dato una spinta determinate alla sua diffusione anche più di altri poi risultati graditi al mercato e per questo tenuti ben protetti dai media fin qui. Ancora una volta gli appassionati si stringono attorno a immensi Cantautori Storici, che magari non vendono dischi a palate, forse poco rilevanti per i gusti musicali delle nuove generazioni, ma che neppure hanno svenduto la loro identità e coerenza in tanti anni di carriera. Insomma, sarà un ritrovarsi che non si snoda sul filo del “com’eravamo”, ma piuttosto nella perentoria affermazione “noi siamo ancora qui”. Nella scorsa edizione, l’associazione Aspettando Godot seppe mettere insieme artisti del calibro di Tito Schipa jr, Claudio Lolli, Renzo Zenobi e il compianto Claudio Rocchi. In questa Rassegna 2013 sarà la volta di Mimmo Locasciulli, Goran Kuzminac, Gian Piero Alloisio e ancora una volta Claudio Lolli, in grado di ricreare con le loro canzoni quel clima di complicità tra il pubblico che risale a tempi lontani, quando la parola “condividere” aveva ben altro significato che condividere un file.
Anche quest’anno la Rassegna dedicherà un pensiero affettuoso a Fabrizio De Andrè, ideale e imprescindibile punto di riferimento per tutti gli appassionati della storica canzone d’autore italiana. Giusto sottolinearlo: questa manifestazione è realizzata grazie al sacrificio interno dell’associazione Aspettando Godot che è diventata un piccolo grande fenomeno nel social network, con una pagina facebook che conta 3500 iscritti e un pubblico che giunge anche da tutta Italia per assistere agli spettacoli organizzati dall’associazione stessa. Come fonte di autofinanziamento, nel corso delle serate l’associazione Aspettando Godot metterà in palio 4 chitarre con le firme autografe originali di Mimmo Locasciulli, Goran Kuzminac, Claudio Lolli e Flaco Biondini. Per l’occasione a Mimmo Locasciulli, Gian Piero Alloisio e Goran Kuzminac sarà conferito il premio “Amilcare Rambaldi alla carriera”, intitolato al grande uomo che tanto ha fatto per la canzone d’autore italiana in tempi lontanissimi in cui erano l’utopia e il sogno a predominare, prima che “denaro, interessi e tornaconti” assumessero il pieno controllo della parola cultura.
Questo il programma:
Venerdi’ 25 Ottobre
MIMMO LOCASCIULLI e GORAN KUZMINAC (accompagnato da Giacomo Lelli)
Aprirà la serata la Band ARANGARA reduce dal grande successo dell’ultimo disco “Grazia in punta di piedi” realizzato grazie alla produzione di Francesco Guccini
Sabato 26 Ottobre
GIAN PIERO ALLOISIO e CLAUDIO LOLLI (che si esibirà con Paolo Capodacqua, Danilo Tomasetta e Roberto Soldati)
Aprirà la serata ANGELO DELFINO, che è la proposta “originale ed inaspettata” da parte dell’associazione Aspettando Godot per questa edizione della Rassegna.
Biglietto ingresso posto unico: 14 Euro a serata.
Info prenotazione biglietti
[email protected]
3342449244
Sito di riferimento:
http://www.aspettandogodot.it/seconda_rassegna_storica_nuova_canzone_autore_2013.htm
Giovanni Cristiano[MORE]