Politica

Seconda giornata di consultazioni per Renzi: è il turno di Forza Italia, Pd e, a sorpresa, M5s

ROMA, 19 FEBBRAIO 2014- Intense queste prime giornate per il neo Presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi. Dopo gli incontri di ieri con i partiti minori, la due-giorni di Renzi riprenderà oggi alle 10. In programma ci sono gli incontri con Forza Italia e il Partito Democratico. E dopo il sì dei militanti fatto pervenire attraverso il web, a sorpresa anche il Movimento 5 stelle potrebbe incontrare Renzi nel pomeriggio. Prevista anche la diretta in streaming.
 

L’ultimo incontro di ieri sera per Renzi è stato quello con il Nuovo centrodestra. Al termine della consultazione, Alfano ha detto: “Sono reduce insieme alla delegazione del Nuovo centrodestra da un incontro che è durato più di un’ora con il Presidente incaricato, al quale abbiamo ribadito la nostra posizione. La voglio esplicitare in termini molto chiari: numero uno, no ad un governo di sinistra o di centro-sinistra. Vogliamo che questo governo nasca con la stessa maggioranza che ha sostenuto il governo guidato da Enrico Letta”. Commenta positivamente questo punto Alfano, constatando che, dal momento che Sel di Nichi Vendola non appoggia il governo Renzi, “lo scoglio è superato”. “Seconda questione” prosegue Alfano “i contenuti. Per essere subito chiari abbiamo detto no ad una patrimoniale. Terzo elemento, noi vogliamo realizzare il governo più riformatore, direi più rivoluzionario della storia recente. Vogliamo realizzare i capitoli più importanti che il centrodestra del passato aveva promesso e non è riuscito a realizzare. Per essere molto chiari anche qui significa: fisco, lavoro, giustizia”. L’ex delfino di Berlusconi, con una leggera frecciata a quel centrodestra nel quale lui stesso è nato e che dal quale ha preso poi le distanze, afferma di essere quindi ben disposto ad appoggiare il governo Renzi I, a patto che si rispettino questi capisaldi.
 

Graziano Delrio, al termine della prima giornata di consultazioni politiche, ha commentato: “È andata bene. Stiamo lavorando sul programma, che sarà pronto per il fine settimana. Stiamo raccogliendo le idee per fare una cosa seria, condivisa: vogliamo che tutte le forze prendano impegni con gli italiani. Ma non sarà una crisi lunga come quella tedesca”. Oggi alle 10 riprendono gli incontri di Renzi.
 

Federica Sterza

[MORE]