Politica

Seconda giornata a Mosca per Mattarella, la Ue e la Russia sono destinate a collaborare

MOSCA, 12 APRILE - Nel secondo dei suoi tre giorni di visita a Mosca, il Presidente Mattarella, secondo quanto riportano i media locali, ha affermato che "La Ue e la Russia sono destinate a collaborare. La vicenda dell'Ucraina - ha poi proseguito - ha bloccato questa collaborazione su molti aspetti, e questo è davvero innaturale".

Riguardo la questione della Libia, invece, alla stampa Mattarella dichiara che non è possibile una soluzione militare, bensì politica. Secondo il Capo dello Stato "bisogna parlare con tutte le parti, ciò che fa l'Italia e che fa anche la Russia". "Ci siamo trovati in perfetta sintonia su questo piano", ha poi continuato Mattarella sottolineando l'importanza di "stabilizzare la Libia".[MORE]

Nella giornata di ieri, Mattarella ha incontrato Putin al quale ha subito espresso a nome del popolo italiano il cordoglio per il drammatico attentato di San Pietroburgo. E sulla lotta al terrorismo ha ricordato che "E' necessaria una sempre maggiore collaborazione e coordinamento contro il terrorismo della nostre forze di polizia e intelligence, perché insieme si può contrastare con molta maggiore efficacia". Putin ha riconosciuto l'Italia come "un partner affidabile della Russia" e ha sottolineato: "Attraversiamo tempi difficili, ma la sua visita porta la speranza che la situazione possa migliorare".

Luigi Cacciatori

Immagine da oltrefreepress.cpm