Calcio Serie B

Seconda Divisione/B di Lega Pro: ultime quattro battaglie da cardiopalma

FIRENZE, 20 APR. 2012 – Appena quattro giornate e finalmente si arriverà al termine di questo lunghissimo ed estenuante campionato del girone “B” di Seconda Divisione Lega Pro che sembrava non volesse più finire. Tutto è ancora da decidere.[MORE]

Iniziamo dalla vetta della classifica, dove ci sono due poltrone per tre. Da diverse giornate è oramai una sfida a tre per la promozione diretta. In appena tre punti si trovano Perugia, Vigor Lamezia e Catanzaro. Queste ultime due, possiamo dire, anche un po’ contro i pronostici di inizio Campionato. Il Lamezia era vista più come una squadra che potesse disputare al massimo gli spareggi play-off, e invece, eccola lì a lottare con la battistrada Perugia (che al contrario della Vigor ha rispettato i pronostici). Quasi una “sorpresona”, invece, quella del Catanzaro. I giallorossi di Mister Cozza, a fine agosto, non sapevano nemmeno in che categoria avrebbero disputato la stagione in corso. Sembravano essere condannati alla Serie D e invece un ricorso al TNAS contro la Lega Pro ha mischiato le carte in tavola regalando alle “aquile” la possibilità di giocarsi la promozione in Prima Divisione. Le prime tre girano su numeri impressionanti, Perugia e Catanzaro sono, a pari merito, il secondo attacco (dopo il Gavorrano) e la seconda miglior difesa (dopo L’Aquila). La Vigor Lamezia si accontenta del terzo migliore attacco e della terza miglior difesa.

Anche la zona play-off si sta surriscaldando in queste ultime giornate. La rimonta, partita a metà stagione, ad opera del Chieti, per il momento vale un importante quarto posto per i teatini. Completano la griglia degli spareggi promozione L’Aquila (60 punti) e Paganese (58 punti). Non restano di certo a guardare Aprilia, Gavorrano e Arzanese che lotteranno fino alla fine per la ricerca di un posto nei tanto sperati play-off.

Nella zona cosiddetta “tranquilla” si sono assestate Fano A. J., Aversa Normanna e Fondi che, salvo miracoli sportivi, dovrebbero mantenere la categoria.

In coda cercano disperatamente un miracolo le tre squadre che figurano nella zona di retrocessione diretta. Solo la matematica tiene lontano la retrocessione da Celano O. ed Ebolitana, le quali per salvarsi avrebbero bisogno non di un miracolo, ma qualcosa di più. Sull’Isola Liri pesano come un macigno i due punti di penalizzazione, senza i quali i biancorossi si potevano tirar fuori dalla zona di retrocessione diretta. La sconfitta interna (0-5) contro la diretta pretendente alla salvezza, il Milazzo, non ha migliorato di certo l’ambiente. Attualmente disputerebbero i play-out la Vibonese (33 punti) e il Neapolis F. (36 punti). Mentre la banda dei cinque, ovvero Fondi, Milazzo, Giulianova, Melfi e Campobasso, cercano proprio di evitare i pericolosi spareggi salvezza.

Il tutto è rinviato al 6 maggio 2012, giorno dell’ultimo incontro di campionato. Fino a quella data, con quattro gare ancora da disputare, tutto può succedere e chi conosce questo campionato, lo sa bene.

Classifica alla 39° giornata

Perugia
78
PROMOZIONE
V. Lamezia
76
PROMOZIONE
Catanzaro
75
PLAY-OFF
Chieti
61
PLAY-OFF
L'Aquila
60
PLAY-OFF
Paganese
58
PLAY-OFF
Gavorrano
55

Aprilia
55

Arzanese
52

Fano A. J.
47

Aversa Norm.
43

Fondi
42

Milazzo
39

Giulianova
39

Melfi
38

Campobasso
37

Neapolis F.
36
PLAY-OUT
Vibonese
33
PLAY-OUT
Isola Liri
32
RETROCESSIONE
Ebolitana
26
RETROCESSIONE
Celano O.
25
RETROCESSIONE

PENALIZZAZIONI:
Fano A. J. -5;
Ebolitana e Melfi -3;
Giulianova, Isola Liri e Neapolis F. -2;
Aversa Norm., Campobasso e Vibonese -1.