Estero
Secessione Catalogna, braccio di ferro Barcellona-Madrid
MADRID, 2 FEBBRAIO - Sembrano sempre più logorarsi i rapporti tra la Catalogna ed il governo spagnolo, alla luce della spinta secessionista che sta sempre più prendendo il largo dalle parti di Barcellona. Il presidente catalano ha infatti promesso per settembre un referendum sulla scissione. Ed è guerra dunque tra Puidgemont ed il governo centrale, con il premier Rajoy pronto alle barricate.[MORE]
Il presidente Puidgemont ha del resto dichiarato la certezza del referendum a settembre, nonostante la ferrea opposizione di Madrid. Ed intanto, alcuni dirigenti propongono addirittura un clamoroso spostamento, sulla scia di una anticipazione da settembre a maggio/giugno. Il referendum è tuttavia considerato incostituzionale dal premier iberico, e garantisce per la non concretizzazione della consultazione promessa alla Catalogna.
Secondo il quotidiano El Mundo, Rajoy sarebbe pronto anche ad intervenire coercitivamente, per evitare una clamorosa scissione. La stampa conservatrice starebbe inoltre appoggiando l’atteggiamento del premier, invocando qualsiasi arma legislativa e costituzionale competente a fermare la spinta divisionista di Puidgemont, fresco di maggioranza assoluta all’interno del parlamento catalano.
foto da: lavanguardia.com
Cosimo Cataleta