Pubblica Istruzione
Scuola. Un giorno di emozioni all'IC Don Milani-Sala: l'Inizio dell'anno scolastico con autorità locali e alunni
La prima campanella all’IC Don Milani-Sala
Il primo giorno di scuola all’Istituto Comprensivo Don Milani-Sala è stato inaugurato alla presenza dell’Assessore Marinella GIORDANO e del Consigliere comunale Gregorio BUCCOLIERI, che, al seguito della Dirigente prof.ssa Cinzia Emanuela DE LUCA, hanno assistito alle cerimonie di accoglienza degli alunni e alunne di Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia del plesso Sala-Campagnella e dei ragazzi e ragazze della S.S.I grado. Sono stati due momenti distinti ma egualmente emozionanti, nella prima parte della mattinata le due figure istituzionali hanno incontrato gli alunni delle classi prime e seconde della S.S.I grado per augurare un sereno anno scolastico, sottolineare la vicinanza dell’amministrazione comunale alla scuola e la disponibilità a partecipare alle iniziative di legalità e cittadinanza attiva, che la scuola promuoverà nel corso dell’anno.
Hanno preso visione di un breve filmato di compendio alle innumerevoli attività realizzate negli anni scorsi, apprezzando la sensibilità e l’attenzione della scuola verso temi importanti e problematiche scolastiche e di vita.
Dopo la presentazione della Giunta comunale del mini sindaco, l’Assessore è stato omaggiato di un targa a ricordo della visita. Successivamente gli ospiti sono stati accolti dai piccoli alunni della scuola dell’infanzia che, guidati amorevolmente dagli alunni delle classi quinte di scuola primaria, hanno eseguito “La marcetta dei bambini” ed intonato un canto di amicizia e solidarietà in coro con l’intera scolaresca del plesso.
E’ stato un momento gioioso che ha coinvolto tutti. Prima di salutarli i bambini hanno donato loro la “spilletta" della fortuna, un variopinto fiorellino sormontato da una piccola coccinella, che hanno realizzato essi stessi. La Dirigente ha concluso ringraziando l’Assessore, il Consigliere della gradita visita, nonché gli alunni e gli insegnanti tutti per l’ottima riuscita della cerimonia.