Scuola Taverna, giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Pubblica Istruzione Calabria Catanzaro

Scuola Taverna, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

venerdì 25 novembre, 2022

Scuola Taverna giornata internazionale contro la violenza sulle donne

TAVERNA, 25 NOV. - 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un omaggio e insieme didattica e arte, quello che ha promosso la scuola secondaria di I grado di Taverna. Il tutto grazie agli alunni, ai docenti e alle famiglie che hanno voluto ancora una volta dimostrare vicinanza alla scuola e alle sue molteplici attività. C’è davvero da esserne orgogliosi ed in effetti lo è la nuova Dirigente Scolastica, Maria Rosaria Sganga, per una mattinata emozionante e partecipata.

Presenti le autorità locali, il parroco e tanti tavernesi che approfittando dell’ultimo sole autunnale si sono fatti trascinare dalle note del maestro, Andrea Agosto, dalle coreografie di Concetta Iania, e dai tanti ragazzi e ragazze che hanno trasmesso sentimenti positivi e sinceri.

La violenza contro le donne è stata messa in scena rievocando le tante vittime calabresi e cercando di non far cadere su di loro l’oblio. Ma soprattutto è la musica che trascina e che fa scendere qualche lacrima d’amore o forse solo di consapevolezza. I ragazzi sono perfetti nei movimenti e nelle espressioni: il tutto per sensibilizzare e condividere il loro no alla violenza. Persino nelle riprese si cimentano con la passione di Carmine Frustaci.

 Quasi ad un certo punto tra quelle lacrime d’emozione sfugge qualche scusa e qualche senso di colpa nascosto tra una tromba e un clarinetto, tra la bella voce di un’alunna e le letture poetiche. Tanti applausi ancora e il corale rifiuto delle tante violenze messe in scena, ma purtroppo reali e sanguinarie. Ragazzi e docenti impegnati, partecipi ed emozionati. Poi la foto di rito per ricordare una splendida disponibilità ad emozionarsi attraverso il loro messaggio. Un ultimo sole autunnale che ha saputo riscaldare i cuori di tutti e di cui la scuola può davvero vantarsi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.