Cronaca
Scuola Lombardia, l'anno scolastico riparte: più di 500 istituti senza preside
MILANO, 30 AGOSTO 2012- Sotto il segno del caos l'avvio dell'anno scolastico in Lombardia, dopo che il Consiglio di Stato ha dato ragione agli insegnanti che avevano presentato ricorso sul concorso per dirigenti scolastici, rigettando la richiesta del ministero dell'Istruzione di sospendere gli effetti della sentenza del Tar che lo aveva annullato.
Così, aspettando che si compia l'utimo atto, a novembre, quando verrà presa la decisione definitiva, rimangono bloccate tutte le procedure per le 355 immissioni in ruolo che l'Ufficio scolastico regionale si auspicava di concludere entro il 31 agosto. [MORE]
A causa di ciò, come precisa il direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Colosio, "Quasi tutte le scuole della Lombardia "avranno presidi a mezzo servizio". Per Pippo Frisone, della Cgil, "A questo caos se ne aggiunge un altro, i presidi che hanno vinto il concorso sono insegnanti: questo vuol dire che in 355 a settembre torneranno a scuola. E se a novembre il Consiglio di Stato darà ragione al ministero, sbloccando il concorso, dovranno lasciare il proprio posto e ci saranno altri buchi da tappare".
Rosy Merola