Politica

Scuola, Giannini: "Bonus di 500 euro per i prof subito in busta paga"

ROMA, 15 SETTEMBRE 2015 - Nel corso della trasmissione Zapping su Radio1 il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha annunciato che il contributo di 500 euro ad insegnante per la propria formazione, previsto dalla riforma della scuola, «sarà dato forse già a partire da ottobre». I docenti italiani quindi dovrebbero vedersi accreditare subito il primo contributo per l'autoformazione. [MORE]

«Il prossimo anno avremo un grande piano di mobilità straordinaria che rimetterà tutti gli insegnanti - non solo i neoassunti - in una condizione di poter riprogrammare la propria vita, sempre sulla base del fabbisogno delle scuole, ovviamente», ha detto il ministro. «Questo mi sembra un altro elemento molto importante – ha aggiunto- E' chiaro che la mobilità, come è logico, verrà discussa all'interno di un margine di trattativa contrattuale, sindacale, quindi ci saranno dei criteri molto precisi, ma è l'inizio di un processo fisiologico. Noi usciamo dalla patologia ed entriamo nella fisiologia. Non critico la scelta di 4 insegnanti su 5 di tenere la supplenza, ma voglio ricordare che noi abbiamo messo questa possibilità pensando agli studenti e alla continuità didattica di questo anno perchè immettere 100mila nuove assunzioni nella scuola senza immaginare che si potesse dare la possibilità a chi già aveva un incarico di supplenza di restare al proprio posto avrebbe creato una mobilità incontrollabile». «Il pensiero era quindi per gli studenti e la continuità didattica. Ovviamente dal prossimo anno tutto questo andrà a regime», ha concluso la Giannini.

Il ministro ha inoltre confermato che, se per quest'anno i 500 euro andranno direttamente sullo stipendio, dal «prossimo anno ci sarà la card del docente, con cui fare gli acquisti per la formazione, libri e non solo».

[foto: fanpage.it]

Antonella Sica