Cronaca
Scuola: Fugnanesi e Baldelli contro emendamento che annulla attivazione alberghiero a Gubbio
PERUGIA, 13 DICEMBRE 2013 - Sul sito provinciale di Perugia è stato divulgato il seguente comunicato. “Un atto all’insegna della cocciutaggine degna di miglior causa e dello spirito di rivalsa : così giudichiamo l’emendamento presentato in Regione dai consiglieri Buconi , Mariotti, Dottorini e Stufara contro l’attivazione dell’alberghiero a Gubbio – affermano in una nota i capigruppo provinciali del Pdci Giampiero Fugnanesi e del PRC Luca Baldelli - Grave, gravissimo atto che testimonia l’ostilità contro tutto un territorio, tanto più perché presentato dopo un voto in Commissione che , poche ore fa, ha sancito invece il via libera all’indirizzo in questione.
Prendiamo atto che per qualcuno gli atti sono modificabili o immodificabili “a geometria variabile“: quando interessano alcuni territori o non toccano determinati interessi, la loro uscita dalle Commissioni con voto favorevole è ritenuta una condizione immodificabile e insuperabile, mentre quando riguardano altri territori e la loro possibilità di crescita, si tenta di capovolgere il voto democraticamente espresso negli organismi consiliari con emendamenti e documenti che danno la misura anche agli sprovveduti della volontà di lavorare contro e non per. Ciò in barba al principio per cui le battaglie che ognuno reputa giuste, in base a proprie insindacabili opinioni, si portano avanti fino alla fine, dopodiché ci si rimette alla volontà della maggioranza. [MORE]
Questo , i Consiglieri sopra richiamati paiono esserselo dimenticato e di certo noi stigmatizziamo e stigmatizzeremo il loro atteggiamento davanti a tutta la cittadinanza e a tutto il territorio. Si poteva compiere una riflessione sul pacchetto complessivo degli indirizzi, compresi, ovviamente, quelli attivati a Gubbio, per vedere dove era possibile intervenire e come redistribuire l’offerta in termini equilibrati e rispondenti ai bisogni dei territori, a partire dall’acquisizione , per noi irrinunciabile, del Liceo Sportivo e dell’Alberghiero insieme. Non lo si è fatto e non vorremmo che in queste ore vi siano giochi delle parti strani e poco chiari per negare a Gubbio quello che a Gubbio e al suo territorio spetta! Sarebbe infatti cosa oltremisura grave e, vista l’imminenza delle consultazioni elettorali, non staremmo certo con le mani in mano, denunciando politicamente ai cittadini elettori del territorio eventuali atteggiamenti lesivi dei loro interessi“.
(Fonte: Provincia Perugia)