Cronaca
Scuola di Magistratura a Benevento
Catanzaro, 28 febbraio - Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso della Provincia Campana contro la sentenza del TAR
La vicenda della Scuola di Magistratura spostata da Catanzaro a Benevento non finisce mai. Pare sia stato accolto il ricorso presentato presso il Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar Lazio che aveva annulato il decreto dell'allora guardasigilli Clemente Mastella.[MORE] La notizia apparsa sulla Gazzetta di Benevento (vedi sotto) dà notizia certa della "vittoria" di Benevento su Catanzaro e non parliamo ovviamente in termini calcistici bensì dell'ennesivo tentativo, questa volta riuscito, di spoliazione del nostro capoluogo regionale. (M.S.)
Pubblichiamo articolo apparso sulla Gazzetta di Benevento:
E' stato accolto il ricorso presentato dalla Provincia sulla Scuola della Magistratura a Benevento.
La notizia è proprio di qualche minuto fa ed il provvedimento è pubblicato oggi, martedì 28 febbraio.
Un provvedimento che mette il punto fermo al procedimento conclusosi con l'udienza pubblica dello scorso 17 gennaio. Oggi la sentenza.
Felicisissimo l'avvocato dell'Amministrazione provinciale, Vincenzo Catalano, che ha difeso strenuamente le ragioni del Sannio dinanzi al Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, sezione Quarta (presidente Gaetano Trotta; relatore Diego Sabatino; componenti Oberdan Forlenza, Fulvio Rocco, Raffaele Potenza), dove ha proposto ricorso avverso la sentenza del Tar del Lazio che aveva annullato il decreto del ministro della Giustizia Clemente Mastella, nella parte in cui aveva individuato la sede per il Sud Italia della Scuola di Magistratura nella provincia di Benevento in luogo di quella precedentemente indicata in Catanzaro.
Forse i lettori ricorderanno anche lo scoramento di noi sanniti che l'esito dell'udienza del 17 gennaio lo presentammo con una prospettiva non certamente favorevole a Benevento visto che anche lo stesso Ministero non aveva in pratica inteso difendere il provvedimento del suo ex guardasigilli (parliamo di Mastella, ovviamente).
Hanno vinto, dunque, le ragioni del diritto.
La sentenza dice peraltro che, nel disporre la riunione dei ricorsi, accoglie quello presentato dalla Provincia di Benevento, mentre respinge quello presentato dal Comune di Benevento.
Le spese del doppio grado di giudizio, sono integralmente compensate tra le parti.
E' noto che era stata anche individuata nella ex Caserma Guidoni la sede dell'Istituzione.