Pubblica Istruzione
Scuola. "Operazione Riciclip": L'Istituto Comprensivo Catanzaro Est ancora vittorioso
Gli autori del video “La nostra giornata ecologica” sono i bambini della Classe 4a A della SCUOLA PRIMARIA FIUME NETO e la loro Insegnante Rosa Iannone.
CATANZARO, 28 NOVEMBRE - La classe IV A dell’Istituto Comprensivo Catanzaro Est, guidato dalla Dirigente Flora Alba Mottola, ha conquistato il 1° posto nel Progetto “OPERAZIONE RICICLIP” organizzato dal Comitato Soci Coop di Milano.[MORE]
L’oggetto del concorso è il “riutilizzo, inteso in senso lato, come ogni forma di recupero di beni, alimenti, materiali e risorse; la finalità è quella di focalizzare l’attenzione sulla riduzione degli sprechi, incentivare buone pratiche e azioni volte al riciclo, al riuso e al recupero e promuovere la cultura del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente.
Il rispetto dell’ambiente passa necessariamente attraverso l’acquisizione di stili di vita responsabili e consapevoli, che non possono essere tali se la scuola non contribuisce alla formazione di un approccio critico e costruttivo.
Questo è quanto è stato affrontato nella scuola Primaria di S. Ianni dall’Insegnante Rosa Iannone e dai suoi allievi in tre fasi distinte e poi assemblate in un video di 3 minuti.
Il video illustra come è stato trattato l’argomento partendo dall’operazione della differenziazione dei rifiuti in base al tipo di materiale.
Ne è seguito un dibattito in classe, un’attività di coloritura e ritaglio di vari oggetti e la realizzazione di cassonetti di cartoncino, simpatici animati, su cui sono stati attaccati gli oggetti, differenziandoli.
Nella fase finale sono stati realizzati manufatti con materiali riciclati: bottigliette di plastica, pezzi di carta crespa, lattine, ecc… Insomma, un Progetto multidisciplinare con una valenza trasversale che riesce a far relazionare fra loro saperi appartenenti ad ambiti disciplinari diversi come l’italiano, la scienze, l’arte, la convivenza civile e finalizzarli ad un obiettivo comune.