Scuola: ancora tanti 15enni non preparati, lontani da media Ue

Scuola: ancora tanti 15enni non preparati, lontani da media Ue
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 20 OTTOBRE - I nuovi quindicenni hanno gli stessi gap di conoscenze in alcune materie rispetto agli stessi ragazzi di dieci anni fa: lo evidenzia uno studio di Tuttoscuola, che ha elaborato i dati dell'Education and Training Monitor 2019, parlando nello specifico di italiano, matematica e scienze. Nel 2009, evidenzia lo studio, i quindicenni italiani (che secondo i dati Istat erano 566.856, un numero depurato a 560 mila per situazioni di descolarizzati) con competenze scarse o insufficienti erano: in lettura (competenze linguistiche in italiano) il 21% (117.600), in matematica il 25% (140.000) e in scienze il 20,6% (115.360). Nel 2018 i 565mila quindicenni italiani hanno mostrato scarse o insufficienti competenze: nella lettura (il 21%, 118.650), con nessun miglioramento rispetto al 2009, con 34mila giovani in più di quelli attesi; in matematica (il 23,3%, 131.645), poco meglio del 2009, ma ben lontani dalla soglia-obiettivo del 15% (quasi 47 mila più di quelli attesi); in scienze (il 23,2%, 131.080), addirittura in regresso rispetto al 20,6% del 2009 (46 mila più di quelli attesi).

Secondo Tuttoscuola il gap linguistico dei nostri 15enni nasce dalla scuola primaria, infatti osservando i risultati delle rilevazioni Invalsi (anno scolastico 2017-18), si può rilevare come già nel secondo anno della scuola primaria gli alunni superano a malapena la metà (50,62%), con quelli del Mezzogiorno (Sud e Isole) che addirittura non vanno oltre il 48,5%; e la Calabria si ferma al 46,9%, la Sicilia al 47,7% e la Campania al 48,3%.  Da ultimo, i dati 2018 di 'Education and Traning - Monitor 2019' sulle competenze linguistiche dei nostri quindicenni collocano i nostri ragazzi al 16° posto tra i 28 Paesi dell'Unione, con una percentuale stabilizzata del 21% di ragazzi con scarsa o insufficiente competenza, ben lontani dall'obiettivo finale del 15% previsto per il 2020.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.