Cronaca

Scuola : A Ragusa gita vietata a grassi e disabili

 RAGUSA, 24 NOVEMBRE 2011- La gita sulla neve diventa appannaggio di pochi “privilegiati”. È successo nell'istituto comprensivo Rogasìdi Pozzallo, dove il preside, Orazio Caschetto, in una lettera inviata ai genitori degli alunni dell’istituto ragusano, ha “consigliato” i ragazzi con qualche chilo di troppo, e gli alunni disabili intenzionati a partecipare ad astenersi.[MORE]

Facendo esperienza delle performance sulle nevi avute dagli alunni negli anni scorsi, ha spiegato - <<É un’esperienza a forte connotazione sportiva. Per una migliore riuscita, per una piena soddisfazione personale di ciascun allievo partecipante, nonché per motivi di sicurezza, è bene che si raccomandi di aderire se si è abbastanza atletici, perché diversamente si rischia di rovinare la gita per sé e per il gruppo>>- e ha continuato- << In una gara di matematica non ci va chi ha insufficienza grave>>.

Il provvedimento ha causato immediatamente aspre polemiche e sconcerto tra i genitori dei ragazzi, suscitando anche le reazioni di alcuni consiglieri comunali, tra cui Alessandro Maiolino, di Sinistra Ecologia Libertà e Marco Sudano, di Pozzallo Giovane, che hanno giudicato l’episodio un fatto << gravissivo e diseducativo>>, che non si addice a un dirigente scolastico, educatore per definizione. Tutti hanno il diritto di partecipare ad una gita scolastica a prescindere dal proprio fisico, estrazione sociale, colore della pelle e capacità.

<<Riteniamo che il dirigente abbia un problema serio riguardo alla concezione del ruolo educativo che ricopre, visto che pochi mesi fa ci siamo dovuti esprimere con la stessa durezza di oggi nei suoi confronti per lo sgradevole episodio del diversamente abile che non trovava posto nelle sue aule. Chiediamo che il preside dia conto e ragione all'intera comunità di quanto accaduto e che non si ripetano più episodi di discriminazione all'interno delle nostre scuole>> - hanno replicato- .

 

Maria Lo Porto