Scuola: a Napoli gli studenti mettono in scena Brecht e De Andrè al Teatro della Legalità
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI - Sono gli ultimi tre giorni di rappresentazioni per la rassegna teatrale “Il Teatro della Legalità fatto a scuola” che vedrà in scena, per le serate conclusive , autori come Bertold Brecht, Fabrizio De Andrè e Erri de Luca.
La manifestazione, che è stata organizzata in collaborazione con 19 scuole delle cinque province campane, nell’ambito del progetto “Scuole Aperte 2009-2010”, si terrà fino al 29 Maggio presso gli spazi multifunzionali di Piazza Forcella a Napoli.[MORE]
Gli studenti coinvolti nel progetto, che sono più di 2500 provenienti da tutta la regione, si confronteranno nella duplice veste di autori e interpreti, proponendo originali riletture e riproposizioni dei testi più famosi.
Bullismo, emigrazione, razzismo, libertà e illegalità sono i temi principali su cui vertono le opere teatrali, ma sono anche i temi di discussione per il confronto che, alla fine di ogni rappresentazione, verrà aperto tra studenti, insegnanti, attori professionisti, addetti ai lavori e genitori.
Questa rassegna teatrale è il momento conclusivo di un percorso di educazione alla legalità che ha interessato le scuole campane durante tutto l’anno scolastico: gli studenti, infatti, hanno potuto avvalersi sia dell’aiuto di professionisti del settore che li hanno iniziati alla formazione teatrale, sia di supporti audio-video, laboratori, mostre e incontri che continueranno durante tutta la durata della rassegna.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Operativo Scuole Aperte, è in realtà alla sua terza stagione. Questo progetto è stato promosso dalla Regione Campania per la direzione artistica di Mario Gelardi e il coordinamento organizzativo di Luigi Marsano del gruppo “I Teatrini”, che si è dimostrato molto soddisfatto della riuscita del festival.
«Non solo perché quest’edizione si chiude con un bilancio positivo, oltre ogni previsione,ma soprattutto perché oltre ad essere confortati dai numeri ci riempiono di orgoglio i riconoscimenti attribuiti a “Teatri della Legalità”, che l’hanno vista imporsi di recente, sul panorama culturale nazionale come miglior progetto di teatro per le nuovi generazioni».
Per maggiori informazioni si possono visitare i siti www.iteatrini.it e www.scuoleaperte.com