Cronaca

Scossa di terremoto tra Napoli e Roma. Epicentro in Ciociaria "Ecco i comuni interessati"

NAPOLI 16 FEBBRAIO 2013- E' di pochi minuti fa la notizia di una scossa di terremoto avvertita in tutta la Campania e il Lazio. Intorno alle 22.16 di questa sera la scossa è stata registrata precisamente  a 3km dall'Isola del Liri in provincia di Frosinone, con un grado della scala Richter di 4.8 e ad una profondità di 10.7 chilometri. Al momento non sono registrati danni a persone o cose, ma il sisma è stato avvertito da molte persone.

La redazione di Infooggi terrà aggiornamenti costanti per la questione. [MORE]

Dai primi aggiornamenti diffusi dall'Ingv in provincia di Frosinone, la su scossa di terremoto è stata avvertita nettamente dalla popolazione anche in Abruzzo. Segnalazioni arrivano da Sulmona, Popoli, Roccaraso, Raiano a Pescasseroli nel Parco nazional edell'Abruzzo. Ad Avezzano molta gente è scesa in strada. Invece, dalla Protezione civile della regione Lazio si sottolinea che la scossa è stata registrata a Frosinone. Sora, Isola del Liri e Castelliri i comuni interessatiAttimi di paura anche a Roma, dove le oscillati hanno coinvolto soprattutto i piani alti dei palazzi anche nei quartieri centrali della città.

Avvertita la scossa anche in Campania, in particolar modo nel casertano.

Comunque sia, confermiamo quanto afermato prima: al momento non si segnalano di danni a persone e cose. Ai centralini dei Vigili del fuoco e della Protezione civile di Frosinone, diverse le chiamate di cittadini pervenute.

 
New: ore 23:00 Comuni interessati tra 10 km e 20 km dall’epicentro:
ALVITO (FR),
ARCE (FR),
BOVILLE ERNICA (FR),
CAMPOLI APPENNINO (FR),
CASALATTICO (FR),
CASALVIERI (FR),
CEPRANO (FR),
COLFELICE (FR),
FONTANA LIRI (FR),
FONTECHIARI (FR),
POSTA FIBRENO, (FR),
RIPI (FR),
ROCCA D’ARCE (FR),
ROCCASECCA (FR),
SANTOPADRE (FR),
STRANGOLAGALLI (FR),
TORRICE (FR), VEROLI (FR),
VICALVI (FR), COLLELONGO (AQ),
MORINO (AQ),
SAN VINCENZO VALLE ROVETO (AQ),
VILLAVALLELONGA (AQ).

New: Domenica 17 febbraio 2013, ore 11 -  Avvertita scossa di terremoto, verso le 2 di questa notte, anche nel distretto sismico del Gran Sasso. La scossa di magnitudo 3,7 era a 16 km di profondità e non ha provocato danni a cose o persone, ma solo tanta paura.

La paura ha accompagnato anche la notte degli abitanti della Ciociaria, soprattutto di quelli dei paesi limotrofi, che hanno deciso di passare la notte in macchina. Morta una sola donna, cardiopatica, nel comune di Sora.

Nel comune di Altino (FR), che si trova a 12 km da Sora, l' Acea ha dichiarato che l'acqua non è potabile e il sub commisario ha disposto la chiusura delle chiese.

(fonte: Ansa)

Nicoletta De Vita