Estero

Scossa di terremoto in Giappone: epicentro nella zona di Fukushima

FUKUSHIMA, 14 APRILE - La terra ritorna a tremare.

Questa volta è accaduto in Giappone dove la terra è tornata a tremare alle ore 22.25 locali, da noi le 15.25 del pomeriggio.
Una forte scossa di terremoto di magnitudo pari a 5,2 della scala Richter ha colpito il Giappone con un epicentro che ha interessato maggiormente la zona di Fukushima.
Al momento non vi sono allarmi di tsunami nonostante la scossa di terremoto si sia protratta per decine di chilometri lungo la costa con un ipocentro che ha sfiorato i 50 km in profondità.

Tanto spavento nella zona colpita dal sisma, anche se Tepco, il gestore della centrale nucleare di Fukushima, ha immediatamente comunicato che l'impianto non presenta al momento alcun danno nè anomalie.

Torna a farsi viva però la paura in Giappone, a due anni precisi di distanza dal terribile terremoto che colpì gravemente la centrale nucleare di Fukushima nel 2011.
In quell'occasione la scossa generò uno tsunami senza precedenti che rase al suolo villaggi ed edifici con un bilancio di 15.704 morti. Una catastrofe senza precedenti nella storia del Giappone, che in quella tragica occasione si inchinò al volere della natura.

Oggi, l'epicentro della scossa, ha visto nuovamente colpita la zona di Fukushima, ma senza il presentarsi di uno scenario tsunami che avrebbe significato per il paese una nuova catastrofe.

Emanuele Ambrosio

[MORE]