Cronaca
Sciame sismico nel Cosentino: sette scosse in un'ora, la più forte di magnitudo 3.7
Sciame sismico nel Cosentino: sette scosse in un'ora, la più forte di magnitudo 3.7
COSENZA - Una serata di tensione per la popolazione della provincia di Cosenza, dove un intenso sciame sismico ha colpito le aree di Cellara e Mangone. In poco più di un'ora, tra le 20:51 e le 22:08, sono state registrate sette scosse di magnitudo variabile da 3.7 a 2.0, tutte localizzate nell'entroterra cosentino. Fortunatamente, non si registrano danni a persone o strutture.
La prima scossa, con una magnitudo di 3.7, ha avuto epicentro nei pressi di Cellara ed è stata avvertita distintamente anche nelle aree circostanti. Le successive scosse, meno intense ma comunque percepite dalla popolazione, hanno seguito un intervallo di pochi minuti, contribuendo a mantenere alta la preoccupazione.
Residenti preoccupati: notte in auto per alcuni abitanti
La sequenza di scosse ha generato comprensibile allarme tra i residenti, in particolare a Cellara, un comune di circa cinquecento abitanti. Alcune persone, temendo ulteriori eventi sismici, hanno preferito trascorrere la notte in auto per precauzione.
Il monitoraggio dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha evidenziato come questo tipo di eventi rientri nei fenomeni naturali dell'area, caratterizzata da una certa attività sismica. Gli esperti invitano comunque alla calma, sottolineando che il livello di allerta rimane basso.
L’importanza di essere informati in caso di eventi sismici
Questo sciame sismico ripropone l'importanza di una corretta informazione e preparazione in caso di eventi sismici. I comuni dell’area, in sinergia con la Protezione Civile, continuano a lavorare per garantire la sicurezza dei residenti, pronti a intervenire in caso di emergenza.
Continueranno le verifiche sul territorio per assicurarsi che non vi siano danni nascosti e per tranquillizzare la popolazione riguardo alla possibilità di ulteriori scosse.