InfoOggi Cinema
Scorsese e Di Caprio ancora insieme per "The Wolf of Wall Street"
NAPOLI, 29 APRILE 2012 - Torna Scorsese, Di Caprio pure. Nei mesi scorsi erano circolate voci insistenti sul fatto che il progetto di più probabile realizzazione del regista di Hugo Cabret fosse il film Silence, come riportato dal daily Slashfilm.com. Tratto dal romanzo di Shusaku Endo, la pellicola avrebbe raccontato la storia di missionari gesuiti nel Giappone del Seicento. Lo stesso regista aveva dichiarato che si trattava di più di una speranza, essendo già all'opera per organizzare il lavoro.
Di queste ore è invece la notizia che il prossimo film di Martin Scorsese non sarà Silence, ma The Wolf of Wall Street, adattamento del libro autobiografico di Jordan Belfort, uno dei pezzi più grossi del mondo finanziario del secolo scorso, incriminato per frode e costretto a scontare ventidue mesi di carcere. Da questa vicenda è nato il romanzo che darà il titolo al film di Scorsese, ma anche Catching the Wolf of Wall Street, entrambe bestseller distribuiti in circa quaranta Paesi e tradotti in otto lingue.[MORE]
L'idea di Scorsese ha già preso forma, con l'elezione ad attore protagonista di Leonardo Di Caprio, per la quinta volta insieme al regista dopo Gangs of New York, The Aviator, The Departed e Shutter Island. L'attore interpreterà proprio il ruolo di Belfort. A breve vedremo Di Caprio anche in Django Unchained di Quentin Tarantino e ne Il grande Gatsby di Baz Luhrmann.
Oltre al già rodato sodalizio tra l'attore ed il regista, il film fiderà sulla sceneggiatura di Terence Winter, autore degli script de I Soprano e Boardwalk Empire. Per ora non sono stati fatti altri nomi. La conferma ufficiale è stata fornita dalla Red Granite Pictures, che detiene i diritti del libro (distribuito in Italia da Rizzoli). Le riprese di The Wolf of Wall Street dovrebbero cominciare ad agosto a New York.
(in foto: Leonardo Di Caprio e Martin Scorsese)
Antonio Maiorino