Salute
Scoperto il gene del grasso: la sua disattivazione garantirebbe il dimagrimento
ROMA, 12 MARZO 2014 – Il “gene del grasso” ha un nome, è identificabile e disattivabile. Si chiama IRX3 e la sua disattivazione garantirebbe un dimagrimento fino al 30%, indipendentemente dalle abitudini alimentari e sportive. A rivelarlo è uno studio pubblicato sulla celebre rivista 'Nature' e nato da una collaborazione fra l’Università di Chicago e il Centro andaluso di biologia dello sviluppo di Siviglia.
Nell’ambito dello studio, partito dall’analisi di un altro gene (l’Fto), sono stati condotti numerosi esperimenti sui topi. Dai risultati emersi, le cavie a cui era stato disattivato l’IRX3 risultavano più magre del 30% rispetto a quelle con il gene ancora attivo, avevano inoltre una massa grassa minore, una maggiore capacità di metabolizzare il glucosio e risultavano pressoché immuni all’obesità e al rischio di contrarre il diabete.[MORE]
I due principali responsabili della ricerca, Marcelo Nobrega e Jose Luis Gomez-Skarmeta, fanno comunque presente la grande difficoltà che consisterebbe nel sopprimerne l'attività del gene senza causare effetti indesiderati. Nell’organismo umano, l’IRX3 codifica infatti per una proteina che regola altri geni ed è inoltre presente all'interno e all'esterno del cervello, quindi è molto difficile disattivare il suo funzionamento senza causare effetti collaterali.
(fonte Adnkronos)
(foto salute33.blogspot.com)
Elisa Lepone