Scoperte in embrioni umani staminali sangue superpotenti
Scienza & Tecnologia Lazio Roma

Scoperte in embrioni umani staminali sangue superpotenti

giovedì 17 settembre, 2020

Scoperte in embrioni umani staminali sangue superpotenti. In futuro possibile importante impatto su medicina rigenerativa.
ROMA, 17 SET - Scoperte negli embrioni umani cellule staminali superpotenti, con una capacità di moltiplicarsi e una robustezza da 200 a 500 volte superiore rispetto a quelle prelevate dal cordone ombelicale.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Stem Cell Reports dal gruppo dell'Università scozzese di Edimburgo, coordinato da Andrejs Ivanovs e Alexander Medvinsky, potrebbe diventare in futuro uno strumento importante per la cosiddetta medicina rigenerativa. Si tratta, spiegano gli autori dello studio, di staminali che formano le cellule del sangue e del sistema immunitario, le cosiddette staminali emopoietiche.
Con importanti applicazioni, spiegano gli esperti, nel trattamento di leucemie e malattie del sistema immunitario.

Gli autori hanno trapiantato queste cellule embrionali in topi di laboratorio e hanno osservato una loro inattesa capacità di espansione. "La disponibilità a scopo terapeutico di queste cellule, provenienti ad esempio dal midollo osseo o dal cordone ombelicale, è un problema costante", spiegano gli autori. Per questo, è importante la scoperta che le staminali emopoietiche dell'embrione, precisano, "sono più robuste e hanno una maggiore capacità di moltiplicarsi e differenziarsi di quelle del cordone ombelicale".

Sarà importante adesso, concludono gli esperti, capire quali sono i meccanismi molecolari che conferiscono a queste cellule i loro superpoteri.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.