Cronaca
Scoperta maxievasione fiscale per 90 milioni di euro
PESCARA – La Guardia di Finanza sta eseguendo in queste ore misure di custodia cautelare per 13 persone, 5 delle quali in carcere ed altre 8 agli arresti domiciliari, accusate di una maxi evasione fiscale, a livello internazionale, per un totale di 90 milioni di euro. [MORE]
Gli agenti hanno infatti scoperto un giro di fatture false per un valore di 30 milioni di euro. Ad essere coinvolte nella maxi evasione sarebbero molte società che operano nel trasporto aereo, italiane ed estere, residenti in zone franche solo su carta.
Tra gli incriminati c’è anche Giuseppe Spadaccini, un grande nome del trasporto aereo e sembra che sia proprio lui il promotore dell’azione illecita, che consisteva nel creare false compagnia all’estero per evadere il fisco italiano. Le società fittizie hanno tutte sede in Portogallo e sono in stretto contatto con società abruzzesi del trasporto aereo. Tre cittadini sono stati arrestati in Portogallo grazie alla collaborazione di Interpol e Eurojust. C’è anche un ricercato: un cittadino canadese, forse in fuga.
L’operazione ‘Flying money’ ha portato inoltre al sequesto di immobili, quote societarie, uno yacht e conti correnti per quasi 12 milioni di euro.