Cronaca
Scopelliti e Fedele nella seconda e ultima giornata di incontri nella regione dello Shandong
CATANZARO, 8 AGOSTO 2013 - Nella seconda e ultima giornata in Cina, il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e l'Assessore all'internazionalizzazione Luigi Fedele hanno partecipato alla cerimonia per i lavori di costruzione del nuovo market della città di Jimo.
La città, situata nella regione dello Shandong, ha sempre avuto e mantenuto questa sua vocazione commerciale nella storia della Cina e la costruzione di un nuovo “commodity city small”, dalla superficie espositiva di trecentomila metri quadrati aperto soprattutto a investitori esteri, ne e' la prova.
Su questo progetto inoltre le autorità governative locali prevedono una ulteriore crescita della città che già conta circa un milione e trecentomila abitanti.
Il Presidente Scopelliti, intervenuto per un breve saluto alla cerimonia su invito diretto delle autorità istituzionali e politiche sia della città che della regione cinese, ha sottolineato come “l'operosità e l'ingegno uniscano il popolo cinese a quello italiano, evidenziando come l'opera in costruzione ne sia la prova”.
Scopelliti si e' anche detto certo che “le aziende calabresi avranno l'opportunità di esportare il loro ricercato Made in Italy, e per questo saranno interessate nell'investire in tale progetto che guarda al futuro.
Allo stesso tempo - ha sottolineato ancora il Presidente Scopelliti - esiste da parte dei cinesi una grande curiosità nel conoscere meglio la Calabria e i numerosi incontri avuti ieri con le autorevoli istituzioni lo confermano.
Le aziende manifatturiere calabresi e i prodotti agroalimentari rappresentano il biglietto da visita del nostro territorio, che seppur piccolo, raccoglie molte unicità del Mediterraneo.
Giornate come oggi - ha concluso Scopelliti -, possono solo segnare una sempre più rafforzata collaborazione tra i nostri popoli”. Al termine della cerimonia, il Presidente Scopelliti si è intrattenuto con la stampa locale e alcuni media cinesi i quali hanno manifestato interesse verso la Calabria e la sua storia. [MORE]
Redazione