Cronaca

Scopelliti, caso Fallara: le reazioni

Legale Scopelliti, deluso ma attendo motivazioni
"Sono molto deluso per la sentenza, ma attendo di leggere le motivazioni". Questo il commento a caldo dell'avv. Aldo Labate, difensore di fiducia di Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione ed ex sindaco di Reggio Calabria che ha appena incassato in primo grado una condanna a 6 anni di reclusione, per abuso d'ufficio e falso in atto pubblico, che gli costera' nei prossimi giorni la sospensione dalla carica di presidente della giunta regionale della Calabria. Scopelliti, inoltre, e' stato interdetto in perpetuo dai pubblici uffici, e interdetto legalmente per la durata della pena. Una sentenza ancora piu' pesante di quanto richiesto dal pm, che aveva invocato per Scopelliti una pena di 5 anni.

Dichiarazione del presidente  della provincia di cosenza, Mario Oliverio

Era inevitabile che Scopelliti rassegnasse le dimissioni. Sarebbe stato irresponsabile appesantire la grave condizione in cui versa la Calabria con una crisi istituzionale senza precedenti. Del resto, restituire il mandato ai calabresi, anche a garanzia dei suoi diritti costituzionali, è la strada più opportuna anche per potersi meglio difendere negli altri gradi di giudizio.
Cosenza, 28.03.2014

Gabriella Albano
"Sincera vicinanza in un momento umanamente difficile".
E' il breve messaggio che il consigliere regionale Gabriella Albano ha inteso inviare al governatore Scopelliti, colpito in questi giorni dalla condanna per il caso Fallara.
"L'esperienza politica maturata da Scopelliti negli anni - prosegue il vicecapogruppo di Forza Italia a Palazzo Campanella - non può essere offuscata né sporcata dagli esiti di una vicenda ancora tutta da chiarire, giudicata per ora solo in primo grado".
"Il centrodestra ripartirà - conclude la Albano - con la forza delle idee e dell'impegno".

Bianchi (Ncd), sapra' dimostrare sua innocenza

"Esprimo solidarieta' a Giuseppe Scopelliti. Abbiamo fiducia nella magistratura e altrettanta certezza che Scopelliti avra' modo di dimostrare la propria innocenza negli altri gradi di giudizio". E' quanto dichiara il vicecapogruppo del Ncd alla Camera, Dorina Bianchi.
[MORE]

Bianchi (Ncd), sapra' dimostrare sua innocenza 

"Esprimo solidarieta' a Giuseppe Scopelliti. Abbiamo fiducia nella magistratura e altrettanta certezza che Scopelliti avra' modo di dimostrare la propria innocenza negli altri gradi di giudizio". E' quanto dichiara il vicecapogruppo del Ncd alla Camera, Dorina Bianchi.

Pizzolante (Ncd), nessun dubbio su sua correttezza
"Esprimo piena solidarieta' e affetto a Giuseppe Scopelliti. Non ho dubbi sulla sua correttezza personale che sapra' sicuramente dimostrare nei successivi gradi di giudizio". Cosi' Sergio Pizzolante, vice capo gruppo Nuovo Centrodestra"

Morrone (Fi), amarezza per condanna
"La notizia della condanna del governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti per il 'caso Fallara' ci lascia, di primo acchito, un senso di profonda tristezza e amarezza. Il nostro pensiero, mio e di tutto il gruppo di Forza Italia, corre immediatamente a sostegno morale suo e della sua famiglia. Gli siamo vicini sul piano personale speranzosi che possa dimostrarsi estraneo ai fatti negli altri gradi di giudizio". Lo afferma Ennio Morrone, presidente dei consiglieri regionali di Forza Italia.

Sacconi (Ncd), piena solidarieta' e piena fiducia
"Piena solidarieta' al presidente Scopelliti e piena fiducia nella forza dei fatti, aldila' di ogni causidico pregiudizio politico". Lo dichiara in una nota Maurizio Sacconi, Presidente dei senatori Ncd.

Vicari (Ncd), sorprende durezza condanna
"Conosco Giuseppe Scopelliti e sono sicura della sua innocenza. La sentenza che oggi lo colpisce sorprende per la sua durezza, ben oltre le richieste del Pubblico ministero. Proprio per questa ragione sono convinta che sapra' dimostrare la sua estraneita' alla vicenda che oggi gli viene contestata". Lo ha dichiarato il sottosegretario allo Sviluppo economico, senatrice Simona Vicari, esponente del Ncd.

Misuraca (Ncd), certo che dimostrera' estraneita'
"Esprimo piena solidarieta' al Presidente Scopelliti. Sono certo che nei successivi gradi di giudizio dimostrera' la sua totale estraneita' dai fatti". Lo dichiara in una nota Dore Misuraca, deputato del Nuovo Centrodestra e responsabile nazionale degli Enti Locali.

Saltamartini (Ncd), verita' emergera' con chiarezza
"Esprimiamo piena solidarieta' e vicinanza a Giuseppe Scopelliti. Siamo certi che nei successivi gradi di giudizio sapra' dimostrare la sua totale estraneita' ai fatti. Per questo, nel rispetto del lavoro della magistratura, siamo sicuri che la verita' emergera' con chiarezza, ribaltando una sentenza molto dura" lo dichiara Barbara Saltamartini, portavoce nazionale del Nuovo Centrodestra.

Giunta regionale

La condanna del Presidente Giuseppe Scopelliti era ampiamente prevista. Non già perché meritata, ma per il fatto che il comportamento reiteratamente ostile e illegittimo del tribunale ne aveva costituito una evidente anticipazione. La sentenza, tra l'altro, ha preteso di strafare applicando una pena eccessiva ed esorbitante, volutamente esemplare. Quasi nel tentativo di sottolineare la base politica della condanna. Non è questo il modo di intendere il corretto svolgimento dei rapporti tra ordine giudiziario e politica.

La Giunta Regionale esprime piena solidarietà al suo Presidente nella convinzione che il suo agire politico non subirà alcuna flessione. Esprime fiducia nella Magistratura di appello che dovrà giudicare la fondatezza e la legittimità di questa sentenza, ripristinando così le fondamentali regole giuridiche oggi ignorate.

Nessuna forza politica di opposizione è mai riuscita a sconfiggere Giuseppe Scopelliti sul terreno del confronto democratico. In politica le vittorie e le sconfitte devono essere elettorali. Se le vittorie o le sconfitte vengono determinate per via giudiziaria è una sconfitta per la democrazia.

Quagliarello, verita' dei fatti prevarra'

"Piena solidarieta' a Giuseppe Scopelliti, nella certezza che la verita' dei fatti alla fine sara' piu' forte". Lo dichiara Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale del Nuovo Centrodestra.

Lupi, sorpreso da questa condanna

"Sono sorpreso da questa condanna, sono certo che Giuseppe Scopelliti sapra' dimostrare la sua estraneita' ai fatti nei prossimi gradi di giudizio. La mia solidarieta' e' all'amico e all'uomo politico di cui ho visto l'impegno nelle battaglie per la legalita' e nel lavoro per lo sviluppo del Sud e della regione che amministra". E' quanto afferma Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Alemanno, ha lunga e pulita militanza politica

"Esprimo tutta la mia solidarieta' al presidente Scopelliti colpito da una condanna che appare incredibile. Sono convinto che i successivi gradi di giudizio permetteranno di appurare la verita' e dimostrare l'innocenza di una persona dalla lunga e pulita militanza politica come Pepe Scopelliti". Lo dichiara, in una nota, Gianni Alemanno.