Cronaca
Scopelliti al Consiglio comunale di Paola importante mantenere in vita il reparto di ortopedia
PAOLA (COSENZA) 8 NOV. 2011 - Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - è intervenuto alla seduta del consiglio comunale di Paola per discutere sul futuro del locale ospedale. Presenti anche l'assessore al bilancio e programmazione comunitaria Giacomo Mancini, i consiglieri regionali Chiappetta, Orsomarso e Serra e il commissario dell'Asp di Cosenza Gianfranco Scarpelli.[MORE]
Dopo l'apertura del Consiglio da parte del Presidente dell’assemblea Fedele e l'intervento del Sindaco di Paola Perrotta, che ha ringraziato il Governatore della Calabria per "l'attenzione e la sensibilità istituzionale" è stata la volta di alcuni assessori e consiglieri comunali. Conclusioni affidate al Presidente Scopelliti: "Voglio ringraziare tutti per gli interventi costruttivi e vado via con una speranza, perché qui viene confermato il messaggio che prima di tutto viene la tutela del nostro territorio indipendentemente dagli schieramenti politici. Abbiamo fornito una risposta molto importante ridando dignità all'ospedale di Paola che, in passato, era stato considerato una struttura da chiudere.
Quella di unire Paola e Cetraro per creare un funzionale spoke, quindi una strutture ricca di servizi efficienti, è stata una mia intuizione coraggiosa consequenziale alla volontà di investire su questo territorio, una scelta apprezzata dai subcommissari e dal Ministero della Salute. A nostro modo di vedere è la soluzione migliore per tutto il territorio e adesso è necessario pensare bene ai contenuti da inserire nella struttura, per restituire al cittadino il diritto alla salute. Riteniamo importante mantenere in vita a Paola il reparto di ortopedia - ha proseguito Scopelliti - e lavoriamo perché sanità pubblica e privata si coniughino alla perfezione, affinché la seconda possa supportare all'occorrenza la prima.
Le nostre valutazioni maturano sempre in relazione alle esigenze dei territori, unica logica alla quale rispondiamo. Secondo questo criterio, ad esempio, abbiamo deciso che a Cetraro ci sarà il reparto di ostetricia e ginecologia. Il nostro impegno è rivolto, prima di tutto, a dare ai cittadini servizi efficienti e di qualità, a mettere nelle migliori condizioni gli operatori del settore e ad eliminare sprechi e sperperi. Il piano di rientro procede bene ed è un passaggio fondamentale per la rivoluzione epocale che stiamo mettendo in atto in Calabria."
A chi gli ha fatto notare come, in passato, per l'ospedale di Paola fosse stata ipotizzata la riconversione in casa della salute, ipotesi che aveva fatto esplodere la rabbia di quei cittadini che oggi, invece, si sono mostrati molto soddisfatti, il Presidente Scopelliti ha risposto: "Siamo convinti che le nostre soluzioni siano adeguate per tutelare la salute dei cittadini e rappresentano l'ennesima conferma che oggi, in Calabria, c'è una classe dirigente in grado di prendere decisioni coraggiose ed assumersi le proprie responsabilità, dopo anni di elevato immobilismo. Inoltre – ha aggiunto il Presidente – sono previsti finanziamenti consistenti per innovazioni tecnologiche a Paola a Cetraro. È un momento in cui serve fare squadra per ottenere risultati importanti - ha concluso Scopelliti - ed io non ho mai condotto battaglie contro qualcuno ma soltanto in favore dei cittadini, con coraggio e determinazione, fattori di cui oggi la Calabria ha assolutamente bisogno per una vera crescita".