Cronaca

Scontro tra bus e tram nella circonvallazione Gianicolense. Due feriti gravi

ROMA, 25 APRILE 2015 – Un grave incidente è avvenuto ieri sera sulla circonvallazione Gianicolense di Roma, all’altezza di Colli Portuensi. A scontrarsi un bus della linea 982 (gestita dalla Tpl) e un tram 8. Dallo scontro il conducente del bus e un passeggero sono rimasti in gravi condizioni e sono stati trasportati di urgenza al vicino ospedale San Camillo.

La dinamica dello scontro è ancora da accertarsi, secondo quanto risulta ad Atac, l’azienda che gestisce i tram, il bus non avrebbe rispettato la precedenza, invadendo la corsia del tram con il semaforo rosso, mentre era in arrivo il tram. Il conducente avrebbe tentato di frenare, ma non è riuscito a evitare l’urto. Questa però è solo una delle ipotesi possibili, al momento non si esclude nulla, neanche un malore o che l'autista abbia perso il controllo del mezzo per altri motivi. La polizia municipale sta acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza di una banca vicina e ascoltando testimoni per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.[MORE]

Anche Guido Improta, assessore alla mobilità, in tarda serata con una nota ha ricostruito quanto accaduto "Da una prima ricostruzione dell'incidente avvenuto questa sera sulla circonvallazione Gianicolense risulta che il Tram 8 di Atac partito da Casaletto, direzione Venezia, e il Bus della linea 982, gestita da Roma TPL, viaggiavano in parallelo. All'incrocio prima di via Zambarelli, il bus doveva girare a sinistra attraversando la linea tram e non si sarebbe accorto del semaforo rosso. Il tram nel procedere urtava il bus all'altezza della cabina di guida. Il bus veniva spinto sul marciapiede opposto colpendo tre vetture".“

L’impatto tra i due mezzi è stato molto violento, e ha causato ferite e traumi a diversi passeggeri. Molti però non hanno riportato gravi conseguenze, solo l’autista del bus e una donna che era seduta dietro di lui sono rimasti intrappolati tra le lamiere, e una volta fatti uscire da lì sono stati ricoverati con codice rosso.

(foto dal sito www.leggo.it)

Michela Franzone