Cronaca

Scontri tra tifosi prima del derby Roma-Lazio, Alemanno in ansia lancia un appello ai tifosi

ROMA, 8 APRILE 2013ore: 18.48. Scontri tra tifosi si sono verificati da poco, prima del derby Roma-Lazio previsto per stasera alle 20.45. Secondo le prime indiscrezioni alcuni incidenti sarebbero avvenuti in zona Ponte Milvio, dove pare che un gruppo di laziali avrebbe aggredito due romanisti che sarebbero rimasti feriti da armi da taglio e medicati sul posto perchè hanno rifiutato il trasporto in ospedale. Altri scontri si sarebbero svolti in zona Ponte Duca d'Aosta, dove circa duecento tifosi si sarebbero diretti allontanandosi dallo stadio Olimpico e qui si sarebbero scontrati con le forze dell'ordine.

Un petardo è stato, poi, fatto esplodere nella zona del bar River, e pare ci sia già un fermato. Rafforzate le misure di sicurezza là dove è più facile che i tifosi si incontrino, ma arrivano già le proteste dei residenti sulla scelta di un giorno feriale per lo svolgimento di una partita sempre così sentita dai romani. [MORE]

Approfondimento ore 20.20 Ansia nelle parole del sindaco di Roma Alemanno in merito agli scontri tra le tifoserie laziale e romanista prima del derby di stasera. "Siamo molto preoccupati. Rinnovo un appello alle due tifoserie: cerchiamo di fare un derby tranquillo. Mi raccomando alle forze dell'ordine ma al senso di responsabilita' dei tifosi". Così ha dichiarato il primo cittadino in diretta dalla trasmissione Check Point in onda su Tgcom 24. Intanto la tensione aumenta ed un centinaio di tifosi della Roma ha fatto partire una sassaiola e ha lanciato bottiglie di vetro nella zona dell'obelisco presso la Tribuna Tevere. Anche un aiuola del Foro Italico è stata bruciata probabilmente da un petardo. Polizia e Carabinieri si sono attivati cercando di portare tutti verso l'ingresso dello stadio, rispondendo con lacrimogeni e cariche.


(Fonte laRepubblica.it, rainews24.rai.it, e foto dal sito blitzquotidiano.it)

Katia Portovenero