Napolitano firma il decreto Monti. Bonus per chi assume giovani
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 6 DICEMBRE 2011 – Ormai si sente un gran parlare della manovra Monti tra chi è favorevole e chi, i più, no. Questo non ferma il lavoro del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che oggi ha emanato il decreto tanto discusso. E nel testo spunta un bonus per l’assunzione di giovani e donne.[MORE]
Il decreto legge reca disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici. È composto da 49 articoli e domani inizierà l’iter lampo in parlamento. Tra le misure previste si parla di fondi per la cultura e quelli per la Protezione civile da attingere allo scrigno dell’8 per mille, la data della prima rata della tassa sullo scudo fiscale e un regolamento più rigoroso dal 2012 per i contributi all’editoria.
Tra i vari articoli, uno riguarda uno sconto Irap di 10.600 euro per le imprese che assumono giovani al di sotto dei 35 anni e donne. Bonus che sale a 15.200 euro nelle regioni del sud.
<<A decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2012 –recita l’articolo 2 del testo- è ammesso in deduzione un importo pari all’imposta regionale sulle attività produttive relativa alla quota imponibile delle spese per il personale dipendente e assimilato al netto delle deduzioni>>.
Le imprese interessate allo sconto maggiore, a 15.200 euro, sono quelle in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Gaia Seregni
(In foto: Giorgio Napolitano, fonte: net1news.org)