Estero

Sconti di pena ai detenuti che...pedalano

 Brasile, 12 luglio 2012 -  Sconti di pena per buona condotta saranno concessi ai detenuti del carcere brasiliano di Santa Rita do Spaucai. E fin qui la notizia sembrerebbe una non notizia. La particolarità è però data dal tipo di buona condotta richiesto ai carcerati: andare in bicicletta.

La fantasia creativa del regista Festa Campanile aveva dato vita negli anni ’70 ad un film che narrava di come trasformare l’energia sessuale in energia elettrica. Il film si intitolava “Conviene far bene l’amore”. Ora che siamo nel ventunesimo secolo inoltrato, quelle che erano fantasie si stanno tramutando in realtà. Non siamo ancora a livello della pellicola di qualche decennio fa, ma si sta facendo strada oltreoceano una forma di energia che potremmo definire “penitenziaria”.

Il carcere brasiliano sta infatti istallando delle biciclette strutturate in modo da produrre energia pedalando come si farebbe utilizzando una “cyclette”. Ciascuna bicicletta è dotata di una batteria, che viene caricata pedalando sul posto.[MORE] Singolari le modalità per attuare lo sconto della pena. I carcerati sconteranno una giornata in meno di carcerazione ogni 16 ore trascorse pedalando.

Considerato il successo dell’iniziativa, il carcere brasiliano sta pensando di aumentare il numero dei velocipedi energetici. Anche i cittadini dell’area circostante al carcere avranno dei benefici, in quanto vi sarà una maggiore illuminazione delle strade e riduzioni dei costi dell’elettricità domestica.

Raffaele Basile