Cronaca

Sciopero vigili urbani il 25 aprile. Decisione senza precedenti

TRENTO, 24 APRILE 2014 - Per la prima volta a Trento è stato proclamato uno sciopero della polizia municipale, e la data scelta dalla Fenalt è quella del 25 aprile, una giornata particolare e "straordinaria" sia dal punto di vita lavorativo che da quello dell'ordine pubblico.

L'annuncio di uno sciopero dei vigili urbani per il 25 aprile non ha precedenti, e si temono disagi per cittadini ed automobilisti proprio per la giornata di domani, in cui passerà in città una delle tappe del Giro del Trentino.

La Fenalt ha invitato a scioperare per tutte le 24 ore del 25 aprile il Corpo di Polizia Locale Trento - Monte Bondone e le motivazioni riguardano le difficoltà con le quali i vigili devono convivere ogni giorno ma soprattutto i tagli e gli orari sempre più improponibili stabiliti dall'amministrazione comunale del sindaco Alessandro Andreatta.

Di recente è, infatti, la decisione del Comune di estendere i turni dei vigili urbani in città fino alle 3 di notte, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini nei week-end e nel periodo estivo.

[MORE]

Il presidente della Fenalt Trentino Bruno Boschetti dichiara: "Vogliamo solo essere ascoltati: ci sono problematiche di turnazione che si trascinano da anni ed ora c'è anche l'ipotesi di estendere i turni fino alle 3 di notte per la questione sicurezza ma non si può improvvisare, oltretutto mantenendo lo stesso numero di unità. I turni vengono continuamente cambiati, i lavoratori non hanno nemmeno la possibilità di organizzare la vita familiare".

D'altra parte il Comune di Trento cerca di correre ai ripari per evitare che la polizia municipali scioperi nella giornata di domani, come prosegue Boschetti: "Alcuni agenti ci hanno riferito di essere stati minacciati di sanzioni disciplinari se sciopereranno, sono voci da verificare e speriamo che vengano smentite, se così fosse sarebbe un episodio davvero grave - spiega - si tratta di una giornata di straordinario e se il Comune lo ritiene necessario può comunque precettare degli agenti senza ricorrere a minacce".

Fonte: Trento Today

Valentina D'Andrea