Cronaca

Sciopero trasporti pubblici, fermi bus, metro e aerei per 24 ore

ROMA, 30 MAGGIO 2014 - L'Usb, Unione sindacale di base, ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore sui mezzi pubblici e in aereo. Si tratta di uno sciopero, contro le privatizzazioni e per il rilancio del settore, che riguarda molte città italiane, ma secondo modalità e orari diversi, nel rispetto delle fasce di garanzia.

Questi gli orari previsti: a Milano dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio; a Roma dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 20 a fine servizio; a Firenze dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 al termine del servizio; a Napoli dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.[MORE]

A Roma Sul e Faisa-Cisal hanno rimandato lo sciopero, sebbene, per via della mobilitazione nazionale, potrebbero essere a rischio autobus, ferrovie gestite dall'Atac e metropolitane, oltre che verificarsi disagi sulla rete regionale delle linee extraurbane. Possibili problemi anche per via dello sciopero dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti; per tale ragione Aeroporti di Roma consiglia di verificare l'operatività dei voli e di contattare le compagnie aeree con cui si dovrebbe viaggiare.

Come riportato da Agi, per 24 ore il personale di terra e di volo del gruppo Meridiana si asterrà dal lavoro, e la protesta, proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl Trasporto Aereo, riguarderà tutti gli addetti di Meridianafly, Air Italy, Geasar e Meridiana Maintenance. Fermi per 24 ore anche gli assistenti di volo di Easyjet, aderenti a Filt Cgil e Fit Cisl.

Possibili disagi anche a Milano, dove saranno limitati i voli per via dello sciopero dei lavoratori Sea e Sea Handling negli aeroporti di Linate e Malpensa.

(Foto dal sito qnm.it)

Katia Portovenero