Cronaca

Sciopero Nazionale Trasporti: a Genova adesione al 70%. Disagi a Savona

GENOVA, 19 MARZO 2014 - Prosegue lo sciopero nazionale di 24 ore indetto dai dipendenti del trasporto pubblico locale, che ha ad oggetto “la scadenza contratto avvenuta oramai da sette anni”.

Nella regione Liguria, nonostante fosse stata stimata un’adesione del 70% dei dipendenti del trasporto pubblico locale di Genova, sono stati tanti gli autobus che hanno garantito le proprie corse e non solo. Anche la metropolitana ha funzionato normalmente, come anche gli ascensori. Alla fine sono stati in tanti, anzi tantissimi a rinunciare allo sciopero pur di non perdere giornata di lavoro e di conseguenza guadagni utili peraltro per il pagamento di alcune multe risalenti allo sciopero selvaggio avvenuto lo scorso Novembre.

I mezzi pubblici, infatti, hanno garantito ai cittadini le loro corso non solo nelle ore protette ( dalle 6.00 alle 9.00 e 17.30 - 20.30), ma anche in orari che rientravano nello sciopero.
A fermarsi durante la giornata, invece, è stata la funicolare Zecca- Righi.[MORE]

In realtà l’adesione allo sciopero a Genova è stata minima se paragonata a quella registrata in altri due importanti centri della regione Liguria: Savona dove si è registrato un 90% di adesioni con relativi disagi ai cittadini ed infine ad Imperia dove è stato l’80% a scioperare.

Nessuno sciopero, invece, a La Spezia dove peraltro oggi è la festa del patrono San Giuseppe.

Emanuele Ambrosio