Cronaca

Sciopero Italcementi di Scafa: blocco Tiburtina Valeria, presenti anche i sindaci

SCAFA (PE), 29 AGOSTO 2013 – Nuovo sciopero degli operai della Italcementi di Scafa contro la chiusura della stabile prevista per il 31 gennaio 2014. Una manifestazione pacifica che però ha bloccato tutta la statale Tiburtina Valeria.

Non si tratta della prima manifestazione di questi operai, che sperano di non perdere il posto di lavoro e che già lunedì scorso si erano mossi in questo senso: i sindacati, vicini agli operai, attendono l’incontro tra il sottosegretario Giovanni Legnini e il ministro Gaetano Quagliarello, sollecitati dal vicepresidente della Regione, Alfredo Castiglione e dal presidente della provincia di Pescara, Guerino Testa; i sindacati e gli operai manifestano nella speranza di conoscere la data di questo incontro per un possibile cambio di rotta.

‹‹La data deve essere precedente al 10 settembre, giorno in cui è previsto l’incontro con il Mise per la modifica della cassa integrazione in “cessazione attività”. Attendiamo e per ora manteniamo la nostra posizione›› conferma Gianni Panza, segretario regionale della Uil Edilizia. Alla manifestazione erano presenti anche il sindaco di Scafa e quelli dei comuni limitrofi e per non creare troppi disagi al traffico, i manifestanti si muovevano in blocchi a due minuti di distanza controllati dai carabinieri della Compagnia di Popoli (Pe), coordinati da Tonino Marinucci.

Erica Benedettelli

[immagine da rete8.it[[MORE]