Cronaca
Sciopero Generale del 29 novembre: Scuola, Trasporti e Sanità in Pausa
Il 29 novembre sarà una giornata di mobilitazione nazionale che vedrà coinvolti diversi settori pubblici e privati. Indetto da Cgil e Uil, lo sciopero generale interesserà trasporti, sanità e scuola, con alcune limitazioni imposte dalla precettazione firmata dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. I trasporti ferroviari e il trasporto merci su rotaia rimangono esclusi.
Cosa Prevede lo Sciopero
Lo sciopero, inizialmente previsto per 24 ore, è stato ridotto a 8 ore o al turno lavorativo completo per la maggior parte dei settori, mentre nel trasporto pubblico è stato ridotto a 4 ore. La decisione segue la precettazione del Ministero dei Trasporti, confermata dal Tar dopo il rigetto del ricorso d'urgenza promosso da alcuni sindacati.
Trasporti: I Settori Coinvolti
Trasporto Pubblico Locale (TPL): Lo sciopero sarà attivo dalle 9:00 alle 13:00, coinvolgendo autobus, tram e metro. Le fasce orarie di garanzia varieranno a seconda della città.
Settore Aereo: Il personale di diverse compagnie, tra cui Sea Aeroporti di Milano e Aviation Services a Venezia, si fermerà dalle 10:00 alle 14:00. Ita Airways ha già cancellato 68 voli, di cui 18 internazionali. I passeggeri possono richiedere cambi o rimborsi entro il 4 dicembre.
Autostrade: Disagi attesi su tutta la rete autostradale. Le sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero di 24 ore con orari diversi: da Cub e Sgb dalle 21:00 del 28 novembre alle 21:00 del giorno successivo; Cgil e Uil dalle 00:01 alle 24:00 del 29 novembre.
Taxi: Lo stop durerà 24 ore.
Trasporto Marittimo: Coinvolti traghetti e navi verso isole maggiori e minori. L'interruzione, di 4 ore, è prevista dalle 9:00 alle 13:00, con rispetto delle fasce di garanzia.
Settore Sanità: La Protesta dei Professionisti
Medici, veterinari, psicologi, farmacisti e altri professionisti della sanità parteciperanno allo sciopero. La Fp Cgil critica la legge di bilancio definendola "la peggiore degli ultimi 30 anni", accusandola di tagliare risorse ai servizi sanitari pubblici a favore del settore privato.
Scuola: Docenti e Personale in Sciopero
Anche il comparto "Istruzione e Ricerca" si fermerà per l’intera giornata. Lo sciopero coinvolge docenti universitari, personale della formazione professionale e delle scuole non statali. Giuseppe D’Aprile, segretario generale della Uil Scuola Rua, ha confermato l'adesione.
Motivazioni dello Sciopero
Le sigle sindacali chiedono una revisione della manovra di bilancio, ritenuta insufficiente per affrontare le difficoltà del Paese. Le richieste includono un aumento del potere d'acquisto di salari e pensioni, e maggiori investimenti in sanità, istruzione e servizi pubblici. Manifestazioni territoriali accompagneranno la giornata di mobilitazione.
Reazioni e Polemiche
Il ministro Salvini ha espresso soddisfazione per la decisione del Tar, dichiarando di voler "difendere il diritto alla mobilità degli italiani". Cgil e Uil, però, precisano che il ricorso respinto non è quello presentato da loro, evidenziando una discrepanza nelle informazioni ufficiali.
Come Prepararsi
Gli utenti sono invitati a verificare eventuali cancellazioni o variazioni dei servizi e a pianificare spostamenti alternativi. Rimane fondamentale consultare le fasce di garanzia locali per minimizzare i disagi. (Immagine archivio)