Cronaca

Schettino, comandante della Costa Concordia, insegna 'gestione del panico' a 'La Sapienza'

ROMA, 06 AGOSTO 2014 - Francesco Schettino, comandante della Costa Concordia, è stato chiamato dall'Università 'La Sapienza' di Roma per insegnare agli studenti come gestire e controllare il panico in situazioni di emergenza.

Francesco Schettino, interviene all'Università La Sapienza in qualità di esperto nella gestione del panico

Secondo quanto indica il quotidiano "La Nazione", l'ex comandante sarebbe stato invitato in qualità di esperto durante un master in Scienze Criminologiche, organizzato dal corso di Psicopatologia Forense, che fa parte della facoltà di Medicina dell'università romana.[MORE]

Francesco Schettino avrebbe fornito il proprio commento durante la ricostruzione in aula del naufragio della Costa Concordia ed, inoltre, avrebbe ottenuto un diploma dall'università. L'ex comandante ha dichiarato: «Ho illustrato agli studenti la gestione del controllo del panico. So come ci si comporta in casi del genere, come bisogna reagire quando ci sono equipaggi di etnie diverse».

Infine, Francesco Schettino ha spiegato: «Ci sono studi accademici comparativi che mettono a confronto il disastro della Concordia con altre tragedie simili, anche con l'attentato alle Torri Gemelle».

L'indignazione del Rettore de La Sapienza

Luigi Frati, il Rettore dell'Università La Sapienza, è profondamente indignato per la scelta di far intervenire Schettino in qualità di esperto durante una lezione del master in scienze criminologiche. Il docente responsabile dell'invito è il Professor Vincenzo Mastronardi, titolare e direttore dell’ Osservatorio dei Comportamenti e della Devianza e direttore del laboratorio di Criminologia e di analisi comportamentale del Centro di ricerca CATTID della SAPIENZA. In una nota da poco dissufa, Frati ha definito "indegna " la scelta del docente e bollato come "patetiche" le scuse immediatamente avanzate da quest'ultimo.
"La libertà accademica di cui godono i docenti universitari -si legge al termine della nota- per dettato costituzionale impone anche di essere responsabile, proprio perché si è in una comunità educante. La Sapienza prende le distanze dal così grave episodio, lo condanna fermamente, e deferisce immediatamente il prof. Mastronardi al Comitato Etico, perché ne valuti i profili, anche ai fini disciplinari”.

Lo Sdegno

Lo sdegno dei cittadini viene manifestato principalmente a mezzo Social Network. Anche il mondo della politica sembra mostrare indignazione. Ed è indignato anche Marcello Fiori di Forza Italia, il quale ha commentato, tramite il proprio profilo di Twitter: «L' università che non consentì al Papa di parlare consente a Schettino di tenere lezione».

(Immagine da seanews.com.tr)

Alessia Malachiti