Estero

Schaeuble: «Monti ha fatto meglio di Berlusconi». Il premier: «Interrompere è peggio di non fare»

 ROMA, 12 DICEMBRE 2012 - Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, non ha dubbi: Monti è meglio di Berlusconi. Secondo le dichiarazioni del ministro teutonico, rilasciate all’Ecofin e riportate da Ansa, quello del Professore è stato «un governo con molti successi e progressi, che ha fatto meglio del suo predecessore».

Incassata la stima di Schaeuble, durante un convegno dell'Anfia Mario Monti ha indicato la strada da seguire, quella delle riforme, resa più difficile dall’aver interrotto il processo di cambiamento prima della sua completa attuazione: «Interrompere le riforme prima di attuarle è peggio di non farle» riporta Repubblica.
In più, il Professore ha lanciato una stoccata sia al precedente Governo Berlusconi, che al momento delle dimissioni del Cavaliere «ha lasciato molte cose da fare», sia contro Berlusconi stesso, reo di sottovalutare l’importanza dello spread.[MORE]

«La stabilizzazione dei titoli del debito pubblico realizzata in questi mesi è presupposto essenziale per far ripartire il credito alle aziende. In tutti questi mesi l'azione che è stata svolta dal governo è stata quella di fare dell'Italia un partner credibile nei bilanci per competere senza timori reverenziali» ha spiegato il premier dimissionario.

Ansa riporta anche le parole del primo ministro greco Antonis Samaras, il quale si dice molto preoccupato per le sorti dell’Italia: «Spero che le cose vadano bene in Italia. Noi siamo solo il 2,5% dell'economia europea e abbiamo creato tutti questi problemi all'Europa. Spero che le cose vadano bene in Spagna che é più grande ma anche in Italia che è ancora più grande». Capisci di essere in una situazione pericolosa, quando uno stato sull’orlo del default è preoccupato per la tua sorte.

(Foto: donnamoderna.it)

Giovanni Gaeta