Cronaca

Scarcerato 'Er pelliccia'

BASSANO ROMANO, 10 NOVEMBRE 2011 – Fabrizio Filippi, 24 anni, sopranominato ‘er pelliccia’, è stato scarcerato dopo 23 giorni di carcere. Era stato arrestato lo scorso 17 ottobre, a seguito degli scontri avvenuti a Roma, che devastarono la città durante la manifestazione degli indignati. Filippi, fu immortalato da alcune foto mentre tirava un estintore contro la polizia, era stato identificato grazie a un tatuaggio che il ragazzo ha sul fianco sinistro. Si era poi giustificato affermando che aveva l’estintore in mano perché voleva spegnere un incendio.[MORE]

Adesso il giovane è tornato libero con obbligo di firma tre volte la settimana. I gip Paola Della Monica ieri ha accolto l’istanza di scarcerazione presentata dai legali del giovane perché a suo giudizio il ragazzo avrebbe raggiunto un adeguato livello di consapevolezza completando un percorso di maturazione.

Lo stesso Filippi in un’intervista rilasciata al quotidiano Repubblica ha fatto un passo indietro. Si dice pentito delle azioni commesse e che non si era reso conto di quello che stava facendo e delle possibili conseguenze. Inoltre si è detto consapevole del fatto che con i suoi gesti ha offuscato la protesta pacifica di migliaia di persone che manifestavano contro la crisi.

Stefania Schirru