Scienza & Tecnologia

Scandalo Wikipedia: in vendita modifiche a pagine e voci

LONDRA, 20 SETTEMBRE 2012 - L'enciclopedia libera Wikipedia è stata vittima di due utenti, i quali, dopo essersi conquistati la fiducia dei navigatori, modificavano pagine e voci a pagamento.

Come si evince dal profilo di Linkedin, Roger Bamkin, uno dei due utenti, prometteva ai clienti un'ottima pubblicità grazie ai link inseriti su Wikipedia (la quale offre ai siti inseriti un pagerank decisamente importante). L'uomo sfruttava le tecniche SEO e di PageRanking per garantire ai clienti un buon traffico sul proprio sito web.[MORE]

Max Klein, il secondo utente sotto accusa, ha modificato circa 10.000 voci in otto anni, a favore dei propri clienti.Gestiva addirittura un'azienda chiamata Untrikiwiki e presentava il proprio lavoro scrivendo: <<Un articolo positivo su Wikipedia è inestimabile in ottica SEO: è quasi sicuro che sia tra le prime tre hit di Google. Sorprendentemente questo beneficio di scrivere per Wikipedia è sottoutilizzato, ma ciò dipende dalla mancanza di esperienza vera sul campo. Abbiamo l’esperienza necessaria per navigare nel labirinto complesso che circonda il ‘conflitto di interessi’ per l’editing su Wikipedia>>.

Il fondatore dell'enciclopedia, Jimmy Wales ha dichiarato di non essere a conoscenza del lavoro dei due utenti, ma non esiste una policy specifica che impedisca loro di effettuare le modifiche sotto compenso dei loro clienti. Wikipedia rischia dunque una cattiva pubblicità e gli utenti si aspettano che venga presto chiarita la posizione del sito web in merito a quanto accaduto.

(Foto da www.fsugitalia.org)

Alessia Malachiti