Politica
Scalzo e Capellupo: annunciamo querela dopo le dichiarazioni del sign. Massimiliano Giglio
CATANZARO 28 NOVEMBRE 2012 - Massimiliano Giglio, l'uomo degli 80 voti, anzi 81, che certamente scrive su commissione di qualche maggiorente del centrodestra magari colto con le mani nel sacco e denunciato pubblicamente da Scalzo e Capellupo, afferma una serie di falsità colossali sull’Associazione Ulixes, ma non è la prima volta, tanto da farci pensare ad una querela nei suoi confronti. Cerca di sollevare il sospetto, un vecchio metodo, vecchio appunto tipico di una vecchia logica e di un vecchia politica.
Si fa notare a Giglio che già da molti mesi Ulixes avrebbe potuto pretendere dal comune una somma per un progetto inauguratosi nel 2006 e che quella è una somma necessariamente impegnata a tale scopo dall’Ente e relativa ad un bilancio precedente. Quanta ignoranza o malafede. Si tratta di denaro che Ulixes ha anticipato per anni per rimborsare i biglietti aerei, bus e ferroviari di ritorno agli studenti catanzaresi fuori sede e meritevoli e per sostenere il progetto nella sua complessità.[MORE]
L’Associazione Ulixes ha per questo ricevuto tale somma. Ma se qualche personaggio in cerca di visibilità dovesse avere dei dubbi faccia quello che ritiene più opportuno o si faccia dire quello che deve fare da chi, colto con le mani nella marmellata in una pessima e clientelare gestione pubblica, fa il suggeritore. Purtroppo per loro, la nostra onestà e pulizia non ammettono repliche. E non le hanno mai ammesse. Perché a differenza dei suggeritori di Giglio, del grande burattinaio, a noi la politica costa solo denaro e sacrificio. Ne guadagniamo in passione ed entusiasmo. Si chiama impegno per il bene comune.
Piuttosto ci stupisce non poco che Giglio, non facente parte dell'Amministrazione Comunale, citi con scientifica precisione atti e dinamiche interne dell'Ente. Ci piacerebbe sapere come egli abbia avuto queste informazioni e come sia stato possibile conoscere per filo e per segno l'intero iter della pratica, non perché questa presenti anomalie anzi, ma semplicemente perché ciò richiederebbe per intanto un'istanza di accesso agli atti o almeno una sua semiveggenza nella lettura delle procedure. Abbiamo già evidenziato l'incongruenza di alcuni funzionari che entrano addirittura in merito a questioni di competenza di altri organi esterni al Comune. Ci sono figure di primo piano all'interno dell'Ente, che invece di svolgere le proprie mansioni che presupporrebbero equidistanza ed equilibrio, sono funzionari servili e tremebondi, da anni "votati" a determinate aree politiche. Hanno costruito veri e propri feudi, ed hanno ricevuto in cambio posizioni di privilegio e premialità spesso concepite ad arte e senza i giusti titoli. Catanzaro volti pagina, noi pensiamo ad uomini liberi, nuovi, che pure possano avere legittimamente un orientamento politico, ma che abbiano a cuore principalmente le sorti di tutta la Città e non di una sola fetta.
Sono stati i giovani iscritti di Ulixes ad anticipare quelle somme. È una colpa di noi giovani? E' una colpa la nostra passione radicata nel tempo quando qualcuno non si sa che faceva? È colpa nostra se gli amici di Giglio, come provato dalla Corte dei Conti, hanno prodotto lo sforamento del Patto di Stabilità? Tra l’altro lo ricordiamo, a chi fa confusione: si trattava di un’amministrazione di destra! I catanzaresi lo sanno bene. Basta falsità.
Nessun membro del direttivo, alla data del bando, ha beneficiato di alcun rimborso, essendo vietato dal bando scritto da Ulixes, contrariamente a quanto affermato, falsamente e pretestuosamente, da Giglio.
L’Associazione Ulixes ha seguito e realizzato tutti i vari punti del progetto concordati con l’Amministrazione Comunale nel 2006 e va molto orgogliosa di quanto ha realizzato per sessanta giovani catanzaresi grazie al progetto “Un treno per Catanzaro”, ritenuto uno dei progetti migliori degli ultimi anni, prodotto con cifra irrisoria e capace di riavvicinare decine di giovani alla loro citta'.
E questo è solo uno dei tanti progetti di Ulixes riusciti pienamente e realizzati a beneficio di Catanzaro e della Calabria. Un’associazione come Ulixes, che è stata definita da Il Sole 24 ore come una delle più promettenti realtà giovanili del Mezzogiorno, e che ha fatto della promozione della legalità, tema fondamentale, l’oggetto principale della sua attività sociale, di certo non accetta lezioni di alcun genere da Massimiliano Giglio, l'uomo che e' stato sconfessato pubblicamente dal suo stesso direttivo in molte occasioni, transfugo verso il centrodestra dopo solo una settimana dal voto, nè da lui nè dai mille presidenti di associazioni presunte che usano nomi di scatole vuote buone solo per la stampa e per qualche articolo fatto di tanto in tanto o forse per usare spazi e contributi pubblici troppo facilmente concessi per ragioni di vicinanza politica a questa destra. Quelli che non rappresentano nessuno fuorchè se stessi e i propri interessi.
Abbiamo avuto rispetto e toni pacati, ma da oggi, proprio per la necessità del Capoluogo di ritornare ad una dimensione dignitosa, superando il disastro creato in decenni di destra, non sarà più tollerata alcuna arroganza, preferenza, illegittimità. Sia molto chiaro.
Assoziazione Ulixes