Politica
"Scalfaro ha sempre difeso la Costituzione", il cordoglio di Pisapia
MILANO, 29 GENNAIO 2012 - Con un comunicato sul sito del Comune, Pisapia commenta la scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Come si legge nella nota di cordoglio, Pisapia ha sottolineato l'impegno di Scalfaro nei confronti della Costituzione italiana, "Il Presidente Oscar Luigi Scalfaro si dedicò sempre con grande forza alla difesa della Costituzione e dei suoi principi fondanti, non solo quando ebbe rilevanti ruoli istituzionali ma anche negli ultimi anni, intervenendo spesso a momenti di incontro con i cittadini".
Il Sindaco di Milano prosegue dicendo, "Scalfaro ricoprì ruoli di grande responsabilità seguendo sempre i propri valori di cattolico democratico, divenne Presidente della Repubblica in momento difficilissimo per il nostro Paese e la sua azione si ispirò alla tutela delle istituzioni ed in particolare della centralità del Parlamento". [MORE]
Ricollegando Scafaro alla città di Milano, Pisapia ricorda, "Scalfaro si laureò in legge a Milano e con la nostra città ebbe sempre un rapporto di vicinanza e affetto, per questo il mio cordoglio e quello di tutta la nostra comunità per la sua scomparsa è ancora più forte".
Infine il primo cittadino di Milano conclude, "In tutte le occasioni in cui l’ho incontrato personalmente, si è sempre speso, anche in momenti particolarmente delicati, per tutelare i principi costituzionali e, in particolare, il principio di eguaglianza, la pari dignità sociale e, più in generale, i diritti e doveri “inderogabili” di solidarietà politica, economica e sociale".
(Fonte: Comune di Milano, Fotogramma: ilbloggatore.com)
Rosy Merola