Cultura e Spettacolo
Scala, Il Maestro Daniel Barenboim nominato direttore musicale
MILANO, 15 OTTOBRE 2011- Con una nota, la Fondazione lirica milanese comunica che, "Il Maestro Barenboim assume fino al 31 dicembre 2016 un impegno che lo vedrà presente alla Scala per un periodo di 15 settimane l'anno, circa quattro mesi, fra opera, concerti e tournée". Barenboim, assumerà ufficialmente l'incarico a partire dal 1 dicembre 2011. [MORE]
Continua la nota, "Con soddisfazione e orgoglio, il Sovrintendente Stéphane Lissner vede il concretizzarsi di un rapporto stretto con uno dei più grandi direttori del nostro tempo, che nei recenti cinque anni di collaborazione ha dato un forte impulso all'attività del Teatro e con questa scelta ha preso una decisione importante nella sua attività artistica internazionale. Da questo nuovo rapporto prende slancio un progetto europeo di vasto respiro, che rafforza la Scala al suo interno e al tempo stesso l'apre a nuove prospettive sulla scena mondiale".
La nomina è stata accolta con entusiasmo anche da Giuliano Pisapia, "Come sindaco e presidente della Fondazione Teatro alla Scala, esprimo soddisfazione per la nomina del Maestro Barenboim a Direttore Musicale. Con questa scelta il Teatro alla Scala si conferma ancora una volta un punto di riferimento della cultura e della musica a livello internazionale. La grandezza della sua opera, che ho avuto modo di apprezzare più volte, arricchirà la storia del tempio della lirica e quindil'immagine di Milano e dell'Italia nel mondo''.
Il Maestro Barenboim, nato a Buenos Aires da genitori russi di origini ebraiche, ha anche la nazionalità israeliana, collabora con la Scala fi dal dal 2006, ricoprendo il ruolo di 'maestro scaligero', carica istituita apposta per lui, che è direttore principale a vita della Staatskapelle di Berlino. Il 7 dicembre 2009 ha diretto la prima della scala di Milano con una nuova Carmen, mentre l'anno dopo l'ha diretta nella Valchiria, facendosi apprezzare, oltre per la sua magistrale esecuzione, anche per la sua iniziativa di leggere, prima dell'inizio dell'esecuzione dell'Opera wagneriana, l'articolo 9 della Costituzione Italiana:
"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione".
(Articolo 9, Costituzione Italiana)
Rosy Merola