Cronaca

Scala, flash di troppo e Barenboim interrompe il concerto: «Maleducata»

MILANO, 23 DICEMBRE 2014 - È una delle regole del bon ton fondamentali a teatro: evitare qualunque rumore o elemento che possa disturbare l’opera in corso. Tra l’euforia e la poca educazione, talvolta, qualcuno che non rispetta tale principio è presente in sala.

Così è stato anche ieri al Teatro della Scala, quando una imprudente spettatrice ha pensato bene di scattare una foto con flash durante il concerto eseguito da Daniel Barenboim. Peccato che questa volta il maestro non ha gradito e senza pensarci due volte ha smesso di eseguire la sonata D845 di Schubert.

Infastidito dal flash, il maestro si è alzato e lasciando il pianoforte si è diretto verso la platea dicendo: «La prima sera l’ho ricordato scherzando, le altre ho dovuto ripeterlo. Questa volta lo dico seriamente. Io sono qui per fare il mio lavoro al meglio: come posso, se qualcuno scatta fotografie mentre sto suonando? Lo devo dire proprio – ha continuato il maestro – chi fotografa durante i concerti è un maleducato».[MORE]

Un richiamo che il resto della platea ha apprezzato applaudendo Barenboim, il quale subito dopo è tornato al pianoforte riprendendo finalmente la sonata in La minore, ultimo concerto dedicato all’integrale schubertiana.

(Immagine da kulturpart.hu)

Giovanni Maria Elia