Cronaca

Scala dei Turchi: in spiaggia arrivano i controlli. Multe per chi stacca frammenti dalla roccia.

 REALMONTE, 21 AGOSTO 2014 – Scattano da oggi i controlli alla Scala dei Turchi, la polizia sanzionerà, con multe fino a 500 euro, coloro che staccheranno frammenti argillosi dalla roccia. La comune pratica di staccare la marna dal sito per spalmarla come levigante sul corpo non fa bene all’ambiente e recenti studi hanno dimostrato che non fa bene neanche alla pelle.

Per questi motivi il sindaco di Realmonte, Pietro Puccio, ha deciso di emanare l’ordinanza che garantirà allo splendido sito dell’agrigentino di non peggiorare le sue condizioni. In questo “ci aiuterà la polizia provinciale a far rispettare l’ordinanza per la tutela della Scala dei Turchi - ha dichiarato il primo cittadino - abbiamo ricevuto ieri la massima disponibilità da parte del comandante Vincenzo Giglio e del commissario straordinario della Provincia Benito Infurnari che ringrazio per la solerzia. Impegnati anche un agente di polizia municipale, due ausiliari e alcuni volontari del Comitato per la salvaguardia della Scala dei Turchi”. Il sindaco inoltre ha fatto stampare nuovi manifesti con le norme comportamentali dal tenere alla Scala.[MORE]

Legambiente ha lanciato sul web la campagna #SaveScalaDeiTurchi, per sensibilizzare la gente al rispetto della costa bianca.Inoltre l’associazione chiede che il comune abbia la concessione del demanio.

Michela Franzone