Economia

Scadenza Imu e Tares: software aiuta i contribuenti in caso di ravvedimento operoso

NAPOLI, 17 DICEMRE 2013 - Il 16 dicembre 2013 è stato l'ultimo giorno utile per il pagamento del saldo Imu e della Tares relative all'anno 2013. Milioni di famiglie e aziende si sono ritrovati ad effettuare gli ultimi conti sulle tasse da pagare sui propri immobili diversi dall'abitazione principale e sul tributo comunale sui rifiuti e servizi indivisibili. Nel caso in cui il pagamento delle tasse entro la data di ieri sia stato omesso o insufficiente il contribuente potrà regolarizzarlo tramite ravvedimento operoso, eseguendo spontaneamente il versamento dell’importo dovuto degli interessi moratori (calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito) e della sanzione in misura ridotta.

Quello appena passato è stato il giorno della Tares e dell'Imu, infatti è scaduto ieri il termine per il pagamento dell'ultima tranche su questi due tributi. Si tratterà, per diversi milioni di contribuenti, di fare i conti con diverse centinaia di euro da versare all’erario, con pesanti contraccolpi sull’economia familiare e/o dell’azienda da gestire. Cittadini, commercialisti, impiegati, dirigenti prima di effettuare lunghe file alla posta o alla banca stanno effettuando gli ultimi calcoli sui versamenti da effettuare. [MORE]

Difficoltà sono state riscontrate dai contribuenti soprattutto per calcolare la giusta quota del saldo Imu da versare. Bisogna tener conto, infatti, per la giusta determinazione, delle aliquote deliberate dai Comuni e pubblicate sui rispettivi siti istituzionale entro il 9 dicembre 2013. A quel punto poi si calcola l'imposta dovuta per tutto il 2013 e si sottrare quanto già corrisposto a titolo di prima rata. Per facilitare il corretto calcolo e per aiutare i cittadini italiani a districarsi tra le tortuose norme tributarie è giunto in loro soccorso Calcolo Imu della Advanced Systems.

Calcolo Imu è stato sviluppato dai professionisti della Software House di Casalnuovo di Napoli per calcolare in maniera rapida, veloce e semplice quanto dovuto al Comune in cui è situato l'immobile su cui versare l'imposta. Il servizio web è gratuito e può essere consultato sia sul sito riscotel.it che scaricato sul proprio dispositivo mobile da google play o su app store. In particolare il software consente:

  • il calcolo dell'Imu dovuta l'inserimento del pagato in acconto
  • la regolarizzazione tramite il ravvedimento operoso
  • la stampa del modello F24 da presentare per il versamento

quindi non solo viene incontro nel facilitare il calcolo dell'imposta municipale propria, ma consente anche di stampare direttamente il modello F24 per il pagamento dell'imposta in alternativa al bollettino di conto corrente postale che i Comuni hanno inviato o avrebbero dovuto inviare ai singoli contribuenti. Permette inoltre anche ai "morosi" di determinare l'eventuale ravvedimento operoso per regolarizzare la loro posizione tributaria.

Il ravvedimento operoso è un'opportunità che tutti i contribuenti devono tenere in considerazione in caso di mancato pagamento nei tempi dovuti per adempiere al proprio dovere di cittadino.

(notizia segnalata da Daniele Caprio Caprio)