Politica

Sblocca Italia: Pittella scrive ai sindaci lucani

POTENZA, 28 OTTOBRE 2014 - "È importante costruire una posizione unitaria che rafforzi gli sforzi compiuti ai diversi livelli istituzionali e ci consenta anche in occasioni pubbliche, come farò io a breve, di spiegare ai nostri cittadini che la Basilicata può davvero cambiare proprio ripartendo dalla tutela della salute e dalla salvaguardia dell’ambiente". Con queste parole il Governatore della regione, l'On. Marcello Pittella, chiude la missiva indirizzata ai sindaci di tutti i comuni lucani.

Mentre ancora risuonano gli echi della festa per la scelta di Matera quale capitale europea della cultura 2019, e si moltiplicano le illazioni su tale vittoria, ottenuta in cambio di maggiori concessioni di sfruttamento dei territori lucani, il Presidente guarda a quanto fatto dalla sua giunta, e dai parlamentari lucani, ed invita i 131 primi cittadini ad un momento di riflessione sull'opportunità che viene offerta alla regione con il DL 133, o come conosciuto ai più il decreto "Sblocca Italia".
[MORE]

Utilizzo delle risorse provenienti dalle royalties - come già annunciato nella conferenza stampa dello scorso mese - al di fuori dei vincoli del patto di stabilità interno, trasformazione della carta carburanti in carta sociale ed un programma di sviluppo per la Basilicata finanziato da una parte del gettito Ires corrisposto dalle compagnie petrolifere allo Stato.

Un invito alla riflessione attenta, per fugare le voci di quella che chiama una "strumentale polemica politica", primo passo di una campagna di informazione che, assicura il Governatore, sarà portata avanti anche da lui stesso in occasioni pubbliche, per rendere edotta la popolazione sulla svolta che si vuole imprimere alla regione, partendo da tutela della salute e salvaguardia ambientale.

(fonte immagine: profilo facebook ufficiale Marcello Pittella)

Giuseppe Puppo