Cronaca

Tragico sbarco di migranti a Catania, la Procura apre un'inchiesta

CATANIA, 11 AGOSTO 2013 - La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta sul tragico sbarco avvenuto ieri sulla Playa di Catania, in cui hanno perso la vita sei migranti, e cerca gli scafisti che hanno condotto il peschereccio fino al golfo della città etnea.

L'approdo a Catania è senza dubbio anomalo, in quanto la città non è tra le rotte tradizionalmente scelte per raggiungere la Sicilia. Una delle ipotesi degli investigatori è che ci possa essere stata una "nave madre" che abbia lasciato l'imbarcazione al largo dell'isola.

Le vittime sono state identificate, sono tutti egiziani di età compresa tra i 17 e 27 anni, e dagli esami medici è stata confermata la morte per annegamento. Gli altri 94 sopravvissuti allo sbarco sono adesso nel centro di accoglienza, e tra loro vi è anche una donna in stato di gravidanza.

Il Lido Verde, davanti al quale i giovani erano spiaggiati, oggi rimarrà chiuso, così come ieri aveva detto il gestore Aldo Monteforte: "Noi ci sentiamo di doverlo fare, per motivi umanitari".

(Foto dal sito catania.blogsicilia.it)

Katia Portovenero[MORE]